Emospermia ricorrente

Buongiorno Dottori,
Sono un 25 enne che nel gennaio di quest’anno ha riscontrato un episodio di emospermia (circoscritto).

Dopo una visita specialistica (palpazione della prostata, ecografia prostatica, ecografia vescica, ecografia testicolare e dei reni) il problema fu associato ad un’ alimentazione piuttosto piccante ed esagerati caffè.

Ad agosto L’emospermia si ripresenta con diversi episodi alterati (alcune eiacuzlaioni senza sangue, altre con sangue visibile solo se raccolta da un fazzoletto bianco e altri con sangue rosso vivo).

Un ulteriore visita, analoga alla precedente, riconferma le stesse cause probabilmente idiopatiche (visita effettuata a settembre).
Mi fu prescritto un integratore (esaprost) per il rafforzamento dei vasi sanguigni ed il decongestionamento della prostata.

A novembre altri episodi alterati analoghi a quelli avuti ad agosto.

Oltre questo sintomo non ho altri fastidì, nessun bruciore durante la minzione, nessun bruciore durante l’eiaculazione e colore delle urine normale.
Soprattutto nell’ultimo anno ho avuto un attività sessuale abbastanza frequente (delle volte anche due/tre eiaculazioni al giorno) ed ho notato che diverse volte si è risolto evitando rapporti per circa 3/4 giorni.
Cosa mi consigliate di fare?
È il caso effettuate una terza visita dallo specialista?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se dubbi sulle indicazioni già ricevute a nessuno viene negata la possibilità di una terza valutazione andrologica in diretta.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/