Gassosa: può contrastare la formazione di calcoli di ossalato ?

Buon giorno,

ho il problema recidivante di calcolosi; i calcoli sono costituiti di ossalato di calcio; il contenuto di acido citrico e limone nella comune gassosa può contrastare - sia pure in misura magari modesta - la riformazione o la crescita di questo tipo di calcoli?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’unico inibitore per ora noto della cristallizzazione dell’ossalato di calcio è il citrato di potassio (e magnesio). La sua reale efficacia è comunque molto variabile ed imprevedibile, come quella di tutti gli integratori alimentari. Non abbiamo idea di quali citrati siano contenuti nella gassosa, ma certamente per assumerne in quantità adeguata lei dovrebbe berne davvero molta ed introdurre quindi parallelamente anche le abbondantissime quantità di zucchero che sono sempre presenti in queste bevande gassate. Pertanto, ci spiace, ma non pensiamo proprio che sia un approccio proponibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio

sentitamente, dottor Piana, per la Sua cortese, sollecita, esauriente risposta.

Sulla scorta delle nozioni che mi ha gentilmente esposto mi sono messo alla ricerca di un qualche prodotto che possa essermi di concreto aiuto, ed ho riportato la convinzione che qualche speranza possa essere riposta nel Lithos, la cui formulazione è appunto quella da Lei citata.
Ho trovato su Amazon, che ne vende diverse formulazioni, molte recensioni da parte di chi ne abbia fatto uso, e variano generalmente dal "non negativo" al positivo al molto positivo.
In particolare sembra che la forma che offre il maggior grado di tollerabilità sia quella in bustine, che ho ordinato e mi appresto a provare.

Si tratta, se tutto va bene, di resistere qualche mese, fino a quando il rischio-Covid19 sarà diminuito abbastanza da convincermi ad azzardare un ricovero per cistolitotrissia: purtroppo dalla precedente operazione - in agosto - effettuata su un calcolo di 40mm, sono rimasti due frammenti di 1,7 cm, non eliminati dall'operatore; e le patologie di cui soffro renderebbero un eventuale contagio estremamente pericoloso.

Se Le fa piacere Le farò sapere le mie impressioni sull'uso del Lithos, da aggiungere a quelle già tratte dalla Sua esperienza professionale.

Molto cordialmente...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il citrato di potassio è un inibitore della cristallizazione, sul calcolo già formato non ha alcuna azione di dissolvimento. Inoltre, se come ci pare intendere, il suo è un problema di calcoli vescicali, ci spiace dirle che non vi sia proprio alcuna indicazione ragionevole ad utilizzarlo. Al momento non sono disponibili sostanze somministrabili con sicurezza in grado di sciogliere attivamente i calcoli contenenti calcio. In conclusione, prima di fare acquisti avventati, per di più non passando attraverso la rassicurante farmacia, meglio assai avrebbe fatto a farsi consigliare dal nostro Collega che la sta seguendo. Noi a distanza non possimao ovviamente prescrivere alcunché.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Ah, dottor Piana,

spiacente che vi sia stato un equivoco: non mi aspetto certo una diminuzione di dimensione dei calcoli già formatisi; mi accontento di tentare di contrastare - in quale misura vi riuscirò, ovviamente, non so, un ulteriore accrescimento.
Per quanto attiene al vaglio, per qualsiasi scelta, dell'urologo, Le posso tranquillamente dire: ho considerato, prima di effettuare l'ordine, che il Lithos (in campione ridotto per medici) me lo aveva dato personalmente proprio il mio primo urologo.
Che sono stato costretto ad abbandonare, purtroppo, per la sua pigrizia (sì, pigrizia) ed incommentabile mancanza di assistenza in un momento in cui ne ebbi disperato bisogno.
Sulla provenienza del prodotto sono non meno attento di Lei: infatti questo è venduto direttamente da Amazon, che non si approvvigiona da terzi ma solo dalle industrie produttrici.

La ringrazio ancora per la cortese premura nel seguire il mio problema e Le auguro cordialmente le cose migliori.

....