Ecografia addome inferiore o transrettale prostatica??

Buonasera Dottori e grazie per il servizio che offrite.

Ho un fastidio all'inguine destro che ad intermittenza mi tira, mi sembra che a tratti mi pulsa anche la zona della prostata, ho iniziato a far caso a questi sintomi perché da qualche giorno in concomitanza con l'eccitamento ho una perdita di liquido trasparente viscoso, e a volte mi sembra che dal meato deve uscire un ultima goccia di urina,
Premetto che ho 38 anni e a marzo di quest'anno ho fatto la visita dall'urologo che mi ha controllato anche la prostata, tutto perfetto.

E questa mattina ho fatto un tampone uretrale fai da te appoggiando semplicemente il boccale sulla secrezione ed in più una spermiocoltura ed avrò i risultati tra tre settimane circa; Per stare tranquillo vorrei fare anche un'ecografia, sono indeciso se sul basso addome o direttamente un ecografia transrettale prostatica, quest'ultima sicuramente più completa ma ho paura che controlla solo la prostata e non vescica ed uretra come la prima, voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gli accertamenti dovrebbero essere sempre prescritti direttamente da uno specialista, perché solo in questo modo possono avere la presunzione di essere veramente mirati. Questo non può avvenire ovviamente a distanza. Se ci si affida al "fai da te" fidandosi del prosio istinto o, peggio, di internet si rischia quasi sempre di sprecare tempo e denaro.
Ciò detto, per una valutazione ecografica generale della prostata è certamente sufficiente l'approccio sovrapubico, che come lei correttamente dice, permette anche di valutare gli altri organi dell'addome. L'uretra non è però valutabile dall'ecografia, se non in casi e con tecniche molto particolari. L'ecografia trans rettale effettuata a scopo diagnostico ha delle indicazioni molto specifiche, perlopiù legate alla valutazione di possibili lesioni tumorali. In questo campo oncologico oggigiorno sta per essere soppiantata dalla assai più dettagliata risonanza magnetica multiparametrica. L'ecografia transrettale è invece spesso usata dall'urologo a scopo operativo come guida all'esecuzone di vari tipi di intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana buongiorno, e grazie infinite per la sua risposta.
Seguirò quanto detto da lei perché effettivamente nessuno mi ha prescritto questi esami e la mia volontà di eseguirli è meramente dettata da ipocondria e poca razionalità.
Ho lettore anche altri suoi interventi nei vari consulti sul sito,e soprattutto la sedazione che fate durante le cistoscopie x non avere fretta.
Nella speranza che non dovrò mai sottopormi a qst esame le chiedo 2 informazioni, la sedazione avviene in via endovena al braccio x la cistoscopia? Ho letto che alcuni la eseguono senza anestesia, eppure dalle esperienze dei lettori si legge che il tampone uretrale è doloroso quindi penso figuriamoci la cistoscopia senza sedazione.
Ultima cosa, facendo la cistoscopia in automatico viene effettuata anche l'uretroscopia?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16