Ipertrofia prostatica benigna

Buonasera,
come risulta da un ecografia eseguita alcune settimane fa... prostata in sede, di dimensioni nei limiti (34x35x29 mm, vol 18ml) a morfologia conservata, ad ecostruttura disomogenea per la presenza di alcune calcificazioni parenchimali come da esiti post-flogistici...e considerando che assumo da circa un anno Omnic 0.4 prescrittomi dall'urologo a seguito di un problema di calcolosi renale (risolta con espulsione di un calcolo ad inizio anno) e che comunque mi ha indicato di continuare a prendere, vorrei chiedere:
1 - La frequenza di attività sessuale quasi quotidiana può avere ripercussioni e creare problemi alla prostata?

2 - Il mio medico di base mi ha detto che l'Omnic lo dovrò prendere per sempre (??

?

)... per la prostata: è corretta come indicazione?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
1) In assenza di disturbi particolare certamente no.
2) La tamsulosina (Omnic ed altri) è un farmaco ampiamente utilizzato per i comuni disturbi delle basse vie urinarie dell'età matura. Inoltre viene utilizzato per aiutare l'espulsione spontanea di piccoli calcoli in migrazione dal rene alla vescica. Ovviamente se non vi sono disturbi urinari, la sua assunzione è ininfluente, poiché la sua azione è unicamete funzionale e non ha a che fare con lo sviluppo dell'ingrossamento benigno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buonasera Dottore, grazie per la risposta. L'Omnic oggettivamente mi aiuta ad urinare molto più liberamente...
quindi va preso per sempre? Le chiedo questo perchè mi crea come effetto collaterale l' eiaculazione retrograda.... effetto collaterale che però svanisce in buona parte dopo 14/15 ore dall'aver preso l'Omnic.
Grazie ancora... cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se vuole trarne costante vantaggio, l’assunzione deve essere costante ed ininterrotta, la durata d’azione è appunto di circa 24 ore. L’eiaculazione retrograda più che un effetto collaterale è una prevedibile conseguenza ed è anche un segno indiretto dell’efficacia del farmaco.