Prostatite o ipocondria

Buongiorno a tutti.

Premetto che come si dedurrà dal titolo sono molto ansioso e eccessivamente attento al monitorare i sintomi di eventuali problemi.

Sono un ragazzo di 24 e da qualche tempo ho iniziato a sentire lo stimolo di urinare più frequentemente del solito e mi sono allarmato.

Da un consulto e visita con un urologo mi viene diagnosticata una blanda prostatite (infatti oltre lo stimolo più frequente non ho alcun altro tipo di sintomo) e prescritto 15gg di topster e 6 mesi di permixon.
Ho appena finito il ciclo di topster e so di essere solo all inizio ma la mia domanda é la seguente.

È possibile che mi stia inventando tutto io senza aver realmente una patologia e lo stimolo (che si presenta solo di giorno) sia semplicemente dovuto alla mia eccessiva attenzione a riguardo?

Il dubbio mi viene in quanto negli ultimi 3 giorni sono stato benissimo senza sentire necessità di urinare non 'giustificata' ma dopo che una sera sono dovuto andare in bagno 3 volte nel giro di 2 ore dal giorno dopo torno a sentire il disturbo.

(la sera che sono andato in bagno 3 volte ho fatto circa un litro di urina in totale quindi penso abbastanza legittimo).

Capisco la domanda strana ma spero nel vostro aiuto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute; da questa postazione difficile fare diagnosi differenziate.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/