Tumore vescica

Buonasera, scrivo da un profilo non mio, ho 70 anni e mi è stata diagnosticata la presenza di tre piccoli tumori alla vescica In seguito ad una cistoscopia.

Riporto il testo del referto:
Meato uretrale esterno in sede e pervio, agevole introduzione dello strumento, uretra anteriore pervia, lobi prostatici protundenti E combacianti per circa 2 cm, in vescica mezzo limpido, meandri uretrali ortotopici e normoeiaculanti, presenza di almeno 3 lesioni micropapillari ad ampia base di impianto delle dimensioni variabili tra 1 e 2 cm lungo la parete postero-laterale sinistra meritevoli di caratterizzazione bioptica.

Si è arrivati a questo referto partendo da un dolore addominale che ha richiesto un'ecografia risultata poi negativa ma che ha rilevato un ispessimento lieve della parete vescicali degno di approfondimento.

Approfondimenti andrologico che è stato fatto ed ha dato l'esito del referto che ho scritto sopra.

Per favore qualcuno può darmi approfondimenti o consigli in merito?

Cosa significa micropapillare?

Cosa significa ad ampia base?

Sono termini che rendono il risultato dell'esame diagnostico più o meno grave?

Se qualcuno fosse così cortese da darmi delucidazioni a riguardo sarei molto grato...

Grazie in anticipo
Buonasera
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
La invitiamo a creare un proprio profilo, cosa assaolutamente semplice e che ci facilita l'interpretazione del caso.

Si tratta di lesioni di piccole dimensioni e francamente non così minacciose, ma certamente meritevoli di asportazione per resezione endoscopica e successivo esame istologico. Prima di allora qualsiasi ipotesi e considerazione è assolutamente vana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana la ringrazio per la risposta, quanto prima mi farò fare un profilo personale da mio figlio.
L'intervento di asportazione è fissato per sabato, appena possibile la aggiorno, grazie ancora Buona giornata