Aumento psa in breve tempo

Buonasera,

nel 2015 eseguito Turp e a quell'epoca il PSA era 1, 87 fino al 2018 e' rimasto abbastanza stabile salendo solo a dicembre 2018 a 2, 94
nel 2019 e' stato altalenante fra 3, 24 poi 2, 23 poi 3, 12 a fine anno
nel 2020 3, 34 poi 3, 16 poi 3, 53 e oggi ultimo esame salito a 5, 65 con libero 1, 22 e rapporto a 0, 215

non ho disturbi particolari esame urine, urinocoltura e spermiocoltura negativi una settimana fa
visita urologica 15 gg fa non evidenziava nulla alla prostata
anche se da qualche mese ho dolenzia alla zona lombare (ma rmn ha trovato edema midollare alle sacroiliache che sto curando).

Sarei propenso a fare una RMN multiparametrica alla prostata.

Se mi date un parere Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Le indicazioni alla risonanza magnetica in questo momento non ci paiono ancora così univoche. Vi sono state comunque delle oscillazioni nel tempo, tuttora il valore del rapporto del PSA libero/totale è rassicurante e non pare vi siano sospetti palpatori. Crediamo che buona parte dei nostri Colleghi proporrebbero un ulteriore controllo a 4-6 mesi, magari dopo aver assunto un paio di cicli di terapia anti-infiammatoria. E' abbastanza probabile che il valore del PSA si abbassi, in caso contrario le indicazioni alla risonanza verebbero certamente confermate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana,

ringrazio per la cortese risposta.Si in effetti l'urologo che mi ha visitato non ha riscontrato anomalie alla palpazione nella visita recente e anche in una visita da altro urologo fatta a luglio scorso.

Sono cmq un po' preoccupato.Sentiro' mio urologo per vedere cosa ne pensa.

Volevo chiederLe se una rmn senza contrasto alla prostata sarebbe attendibile.

grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
L'indagine da eseguirsi è ovviamente la multiparametrica con contrasto, non vi sono alternative ragionevoli. D'altronde i casi di reale controindicazione all'uso del contrasto sono rarissimi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana,
ho cmq eseguito RMN multipara metrica il cui esito è: prostata di dimensioni nei limiti in esiti di turp.Aree di alterato segnale in sede periferica, la maggiore delle quali al terzo medio di sinistra,con caratteristiche RM di bassa probabilità di neoplasia significativa,(PIRADS score 2) compatibili con alterazioni flogistiche.
Il mio urologo mi ha consigliato di rivederci in primavera con PSA (eseguito dopo 7gg di antibiotici e topster) e uroflussometria.
Gradirei se possibile un suo parere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Concordiamo pienamente. Sulla negatività della risonanza magnetica avevamo ben pochi dubbi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ancora una domanda se possibile:la cura con antibiotici prima di rifare PSA va bene o basterebbe cura con topster (e' per evitare inutili antibiotici) e inoltre le aree di alterato segnale a sx si intendono quindi infiammatorie?
grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Questo tipo di terapia associata è molto comune in questi casi, fra i pochi in cui possiamo ammettere la somministrazione di antibiotici su base empirica.