Calcificazioni prostatiche

Buongiorno, il mio compagno, 52enne in perfetta forma fisica e in salute, ha eseguito prima visita urologica con ecografia dalla quale è emerso:
-prostata 40 ml con calcificazioni intraparenchimali (esiti prostatici),
- cisti epididimo dx subcentimetrica,
- varicocele sn 1'
- all'e.
o. Prostata consistenza molle (compatibile con prostatite) con area di consistenza aumentata subcentimetrica sul margine cranial e del lobo dx.

È stato prescritto Feldene supposte per un mese dopodiché nuovo controllo.
Vorrei sapere secondo quanto descritto cosa pensate di questo quadro, lui è molto preoccupato, teme che tutto ciò possa evolvere in una neoplasia.
So che quadri di prostatite con calcificazioni sono abbastanza frequenti... Forse è l'area di consistenza aumentata all'esame obiettivo che deve fare preoccupare?
Quanto questo quadro può secondo voi interferire con la fertilita.
?
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Una condizione frequentissima quando si esegue l ecografia, nessun cattivo pensiero.
Per la zona di consistenza aumentata invece se continua ad essere apprezzata ( valori psa? ) sarebbe utile eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Ci tenga informati

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.