Patologia vescicale T1G3, mancata prescrizione instillazioni vescicali

Gentili Dottori,

Vi contatto per il mio caro papà, di anni 70.

In anamnesi si segnala bilobectomia polmonare dx (no terapie complementari poichè non presenti secondarismi), IPB (ipertrofia prostatica benigna), oltre ipertensione arteriosa.

Per via di continue infezioni batteriche per escherichia coli con sintomi quali ematuria, stranguria e poliachiuria, viene svolta TC addome completo, la quale evidenzia presenza di neoformazione vescicale diametro 1, 8cm parete postero-laterale destra (null'altro di patologia maligna da segnalare nei restanti distretti), papà viene inserito in lista attesa per TURB stadiante.

Viene eseguita TURB per rimozione vescicale di "neoformazione 2cm parete supero laterale destra e DTC ulteriori frange papillifere parete posteriore": esito istologico "T1G3 alto grado, è presente diffusa infiltrazione stromale - tonaca muscolare non rappresentata"; indicazione di RE-TURB entro 40 giorni.

Dopo 60 giorni viene effettuata RE-TURB della cicatrice di pregressa resezione: esito istologico "tessuto vescicale sprovvisto di epitelio con reazione granulomatosa del chorion".

Viene consigliato stretto follow up con cistoscopia e citologico urine entro 3 mesi, oltre assunzione di integratori CISTIDEP e COYAL.

La mancata prescrizione di instillazioni vescicali chemioterapiche o immuterapiche (BCG) può essere condivisibile e appropriata?

Salvo errori, le linee guida urologiche internazionali e nazionali suggeriscono l'opportunità nel caso di patologie vescicali non muscolo invasive, di sottoporre il paziente a terapie endovescicali con farmaci chemioterapici o immunoterapici (a seconda del grado e infiltrazione superficiale rilevata, in particolar modo con affezioni di alto grado G3), al fine di rendere concreta la remissione della malattia, diminuire il tasso di recidiva locale, ed infine scongiurare il rischio di progressione della patologia stessa in metastasi a distanza ovvero in malattia muscolo invasiva.

Restando in attesa di Vostre,

Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Noi non siamo qui per giudicare le indicazioni dei nostri Colleghi, anche perché a distanza possono sfuggire degli elementi di giudizio di saliente importanza. Peraltro dal punto di vista generale quanto lei afferma è sostanzialmente corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,

ringrazio per il cortese riscontro.

Cordialmente