Prostatite cronica e rapporti sessuali

Buongiorno ho 33 anni, soffro da qualche anno di prostatite cronica, dolor pelvico.
I sintomi ogni tanto tornano e il mio urogolo mi fa fare delle cure e in genere poi sto bene, anche se ormai ho capito che è un disturbo con cui devo convivere.
Ho modificato stili di vita ma durante l'ultima visita il dottore mi ha detto una cosa su cui penso di non aver capito bene.
E vorrei un parere della scienza.

Il dottore mi ha detto tra i consigli alimentari, comportamentali, di vita, di avere rapporti oppure masturbazione in maniera regolare.
lì per lì ho inteso che volesse dire di non risparmiarmi al sesso, ma poi ripensando forse voleva darmi una indicazione precisa di frequenza.

Chiedo a voi quindi cos vuole dire sesso regolare?
3 volte alla settimana?
1 volta a settimana?
1 volta al giorno?

grazie
martino
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

ai miei pazienti con problematiche similari consiglio di eiaculare almeno un paio di volte la settimana
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org