Esito esame ctm

Salve, ho il mio papà che ha avuto carcinoma prostatico per il quale è stato operato con prostatectomia a gennaio 2020 all' età di 69 anni.
Successivamente i controlli sono sempre andati bene; fino all ultimo esame delle urine fatto circa 3 settimane fa, che evidenziava un rialzo del PSA a 0, 01 oltre a un valore 10 di eritrociti e di presenza di "alcune emazie".
Ci è stato consigliato di rifare il test urine una settima a dopo e effettivamente non c erano più tracce di sangue nelle urine.
Nel contempo però vista la patologia pregressa ci è stato consigliato un Ctm e una ecografia addome completa.
L ecografia non ha dato esito di nessun genere mentre, il ctm ha evidenziato quanto segue: " cellule pavimentose, cellule uroteliali talora con lievi atipie, cristalli, emazie, rari granulociti neutrofili"

Chiedevo gentilmente un riscontro/consiglio su quello che dice l'esito non dandoci indicazioni ne di positività ne di negatività dell' esame CTM... Per capire anche la gravità o meno di questo esito.

Ringrazio molto in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'esito dell'esame citologico delle urine è sostanzialmente negativo, d'altronde era difficile aspettarsi un risultato diverso e l'esame è stato eseguito per ulteriore conferma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi secondo lei queste tracce di sangue e emazie a cosa potrebbero essere dovute?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di manifestazioni comunque di modesta entità, meritevoli unicamente di controllo a distanza di qualche mese.