Proteus mirabilis e poi pseudomonas aeuruginosa? è possibile?

Ho 22 anni, dopo alcuni bruciori mentre urinavo faccio un urinocultura ed esce Proteus Mirabilis 800.000 colonie, immediatamente lo curo con Agumentin 2 volte al giorno per 5 giorni, successivamente ripeto l'urinocultura ed esce ancora Proteus Mirabilis 500.000 colonie, lo curo con ciproxin 500 2 volte al giorno per 6 giorni.

Ripeto l'urinicoultura, e Proteus Mirabilis non c'è più, ma ora c'è Pseudomonas Aeuruginosa 800.000 colonie, ma com'è possibile?
Ho fatto 2 urinoculture prima, tra cui l'ultima solo 2 settimane prima e di questo batterio non c'era traccia, e non ha poche colonie, e in più è resistente a parecchi antibiotici, solo ad alcuni no come cefepime ma sono tutti a siringhe.

Io sinceramente questa cosa non me la spiego, com'è possibile che il centro analisi non mi abbia rilevato quest'altro batterio nelle 2 urinoculture precedenti, ma me lo rileva ora, mentre il proteus è scomparso.

Consigli?
Ci può essere qualche errore?

Io non posso più prendere antibiotici è 1 mese che li prendo, si può curare in altro modo?
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Salve. La cosa che va chiarita non è tanto perché sono stati isolati batteri diversi ma piuttosto perché in un ragazzo di 22 anni dovrebbe essere presente una infezione urinaria in assenza di patologie ostruttive o calcolosi. Nella maggior parte dei casi, soprattutto nei giovani, l'infezione proviene dalle vie seminali e dagli annessi ( prostata, vescicole seminali) che nelle persone sessualmente attive si sviluppano facilmente. Si faccia visitare da un Andrologo che le faccia una corretta diagnosi e una conseguente terapia efficace.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.

Sinceramente non so come mi sia uscita, però lei mi ha citato la vita sessuale, in effetti un mio partner ha avuto il proteus (prima di me) e ora me lo ritrovo anche io.
Nonostante, ho avuto un rapporto protetto con preservativo (solo qualcosa con le mani cioè masturbazione è stato non protetto).

Questa persone però dopo il ciclo antibiotico ora è sterile, non ha nulla, ne gli è uscito altro.

Io ovviamente ora cambio urologo, per il semplicemente motivo che mi da solo antibiotici, ora appena uscito quest'altro battere voleva darmi roba a siringa come pendicilline.

Non pensa anche lei che si possa curare tramite altri metodi? Es. integratori? E che il futuro urologo da cui andrò dovrebbe darmi terapie simili?

Anche perchè gli antibiotici mi stanno solo facendo peggio, e in più non ho un bruciore forte, solo un fastidio qualche volta quasi non percettibile.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Lo Pseudomonas è un batterio difficile da curare e richiede appropriata tarapia antibiotica. Ovviamente va approfondita la situazione per accertare se vi è e in che misura un coinvolgimento degli annessi o si tratta solo di un interessamento dell'uretra. Solo una accurata visita con esame ecografico potrà definire l'estensione della sua infezione e l'eventuale interessamento di organo profondi. Gli integratori non hanno nessuna efficacia terapeutica ma soltanto una funzione fili supporto.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto di nuovo urinocultura, in un altro centro.

Questa volta mi sono fatto il bidè come consigliatomi su internet prima di urinare.
Non risultano batteri.

Centro analisi sbagliato, o ho preso male il campione l'altra volta?

Secondo voi.
[#5]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Ripeto, per l'ultima volta, che non vanno indagate le vie urinarie bensì quelle seminali sotto la guida di un Andrologo esperto. Buona fortuna.