Come mai la cisti anche se di piccole dimensioni mi causa dolore e senso di fastidio?

Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni a cui qualche settimana fa è stata diagnosticata una piccola cisti alla testa dell'epididimo del testicolo destro...non so perchè ma delle volte tipo la notte, quando mi alzo dal letto la mattina o anche quando sono seduto per molto tempo inizio ad avvertire dei sintomi in corrispondenza della cisti... in particolare lieve dolore, senso di fastidio e pesantezza...il mio urologo mi ha consigliato di utilizzare mutande strette ed elasticizzate... la mia domanda che volevo porvi è questi sintomi possono essere dovuti ad un infiammazione della stessa?
Premetto che io non la tocco quasi mai...non capisco proprio il motivo...
Spero mi possiate aiutare in quanto è una cosa che mi sta stressando un po'...
Grazie buona serata
Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'epididimo e l'adiacente testicolo sono strutture anatomiche molto delicate e sensibili, è talora sufficiente pochissimo per manifestare fastidi. Spesso non è la cisti di per sè a causare disturbo, ma le alterazioni anche lievi che ne hanno favorito lo sviluppo. In genere una terapia antifiammatoria e taluni accorgimenti come quelli che le sono stati consigliati sono in caso di risolvere i disturbi anche se una volta formata la cisti ovviamente non è destinata a sparire. D'altronde un ipotetico intervento di rimozione potrebbe non sortire buoni risultati poiché la cicatrice stessa all'epdidimo potrebbe essere causa di fastidi simili se non addirittura peggiori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore...come potrei fare quindi a limitare questi fastidi sopratutto la notte? Dovrei dormire senza mutande? E poi un'altra domanda ma questi fastidi che io avverto potrebbero avere delle conseguenze in futuro al testicolo? Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di situazioni che se pure fastidiose non si può pensare influenzino più di tanto la fuzione ormonale e riproduttiva del testicolo. In genere i fasti sono limitati dal mantenere lo scroto più fermo possibile, da qui il comunissimo consiglio di indossare sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno. Poi ovviamente ognuno può fare come si trova meglio.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore la ringrazio per la vostra risposta...le volevo chiedere come mai quando mi tocco il testicolo destro avverto doloretti dove alloggia l epididimo sopratutto anche la parte di sotto... mi sento il testicolo come se molto più sensibile rispetto a quello sinistro che toccandolo non mi da alcun fastidio....dopo che avverto doloretti mi rimane per un po' un senso di fastidio....e siccome ho una fidanzata...ho il timore di avere problemi in qualche futuro rapporto....spero mi possa aiutare a risolvere questo problema....grazie
Buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il fastidio è evocato solo dalla palpazione, il consiglio - molto banalmente - è quello di non sollecitare più di tanto la parte. Non può trattarsi di nulla di preoccupante.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito dottore...e non ci sarebbe un modo per eliminare questa sensibilità che mi procura doloretti e fastidi? Poi un'altra cosa le volevo domandare...come si fa per non favorire l'infiammazione della cisti? Non toccandola?
Grazie buona giornata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' piuttosto comune che chi ha qualche fastidio ai testicoli indulga nella auto-palpazione, questo è un modo molto efficace per indurre un circolo vizioso che ritarda la stabilizzazione. Pertanto si tratta di una pratica da evitare accuratamente. Peraltro non è facile liberarsi di questi disturbi, si sa. ci vuole calma e pazienza, ovviamente dopo che la visita specialistica abbia confermato che non sussistono altri problemi. Talora ad esempio il dolore scrotale è di tipo neurologico irradiato e l'origine è a livello della colonna vertebrale. Noi consigliamo perlopiù l'assunzione di anti-infiammatori solo in fasi di disturbi più intensi.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio come sempre per le sue risposte...le volevo chiedere un'altra cosa...ma questi fastidi/doloretti possono avere delle conseguenze? Come la formazione di idrocele? E' questa la cosa che mi fa un po' paura....mi faccia sapere
Buona giornata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore oggi andando in mountain bike e prendendo buche ho avvertito un piccolo dolore al testicolo destro... questa cosa si è ripetuta per più volte...si tratta di microtraumi? Potrei andare incontro ad idrocele? Spero mi possa tranquillizzare...
Grazie buona giornata
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Molto probabilmente no, ma se è così terrorizzato dai microtraumi, perché va in mountain bike? Ci pensi due volte anche ad alzarsi dal letto al mattino! :-)
[#12]
dopo
Utente
Perchè il mio urologo mi ha detto che posso andarci in bici indossando mutandine elasticizzate e tuta...però appunto volevo sapere da lei se quando prendo le buche e il sellino ribbalza sui testicoli può causarmi dei traumi agli stessi....o se magari non si tratta di traumi ma di una ipersensibilità del mio testicolo destro che come il sellino urta contro mi crea un po' di dolore....mi faccia sapere perchè sono un po' preoccupato... buona gionata
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le sensazioni sono assolutamente soggettive e su questo non si può giudicare. Diciamo che se non ci sono alterazioni significative in atto, con le dovute piccole precauzioni non le si può proibire di svolgere le sue attività. Certo è che, se la cosa invece le dà fastidio, l'unica possibilità è evitare di farla! Questo però lo può solo decidere lei.
[#14]
dopo
Utente
Ho capito dottore...un ' altra curiosità questi doloretti che sento quando prendo le buche si tratta di traumi oppure no? Cioè potrei avere delle conseguenze negative tipo idrocele o altro al testicolo? Grazie
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Più che di microtraumi possiamo ragionevolmente pensare ad una sensibilità particolarmente spiccata della parte. Questo glielo abbiamo già ripetuto molte volte. In medicina non vi sono certezze, ma solo probabilità, diremmo che lo sviluppo di un idrocele non sia impossibile, ma quantomeno assai improbabile.
[#16]
dopo
Utente
D'accordo dottore la ringrazio mi ha tranquillizato...un ultima domanda...ma come si può evitare di far infiammare la cisti? perchè quando me la tocco mi da dolore dovrei evitare di toccarla? e diciamo in generale come si fa ad evitare che si infiammi? Grazie
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbia pazienza ma a questa domanda pensiamo di averle già risposto più di una volta.
[#18]
dopo
Utente
Buona sera dottore....volevo chiederle come mai se tocco la cisti mi da dolore? Si infiamma? Il mio urologo durante la visita quando mi palpò il testicoli mi disse a primo impatto che non era nulla di importante però quando mi palpava lui il testicolo mi dava dolore.....secondo lei come mai mi da dolore se la tocco?
Grazie buona vigilia
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ma come mai che ogni qualvolta che esco con la bici subisco un microtrauma ai testicoli? È una cosa che capita soltanto a me ai miei amici non penso capiti....a cosa può essere dovuto? Io mi sto stressando tanto per questo fatto in quanto non mi permette di fare parecchie cose che a me piacciono...io fino a qualche anno fa ci andavo tranquillamente in bici in più ho tanta paura che mi si formi qualcosa al testicolo a furia di prendere microtraumi in particolare dell idrocele....spero mi possiate aiutare
Grazie cordiali saluti