Calcoli renali

Buonasera
A giugno ho avuto degli episodi di coliche renali, una forte altre lievi o moderate
A fine luglio ho eseguito una tac che non rilevava nessun problema ai reni e nessuna traccia di calcoli
Il giorno 8 dicembre ho avuto un episodio di forte dolore al fianco dx e schiena bassa con un solo episodio di sangue nelle urine
Ho eseguito una eco dove i reni risultano normali non ci sono tracce di calcoli, il rene dx presenta una modesta ipotomia
La domanda è questa, è possibile che la tac non abbia rilevato i calcoli?
Infine è possibile che in questi pochi mesi si siano riformati dei calcoli?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La ripetuta negatività della TAc e della successiva ecografia lascerebbeo pochi dubbi, è altrettanto assai improbabile che possano essersi formati calcoli in tempi così brevi. L'unica ipotesi residua sono possibili "scariche" di renella di acido urico, che per loro natura possono talora sfuggire agli esami radiologici. Sarebbe utile conoscere il suo peso corretto e se ha mai avuto rilievi di uricemia elevata. Ovvero, si otrebbe anche trattare di dolori lombari di oringine non renale, prevalentemente ortopedica. In questi casi, una attenta visita diretta può essere più suggestiva di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie
In effetti soffro da anni di una spondilolistesi
Sono alto 173 cm e peso 72 kg
Un’ultima domanda se posso, la renella può provocare coliche?
Grazie
Buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le scariche di renella di acido urico, che come abbiamo detto sono ipotizzabili solo in situazioni piuttosto particolari, possono essere causa di colica. Nel suo caso però, in base a quanto ci riferisce, l'origine ortopedica è certamente molto suggestiva.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio per le sue gentili risposte
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Lunedì mi sono recato in ps perché il dolore era aumentato , dalla ecografia di controllo è emersa una modesta ipotonia del bacinetto renale
Le urine contenevano tracce di chetoni
Mi è stato dato il cefodox che sto prendendo ma il dolore è sempre forte
Cosa ne pensa ?
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I dolori lombari diventano difficili da interpretare quando gli accertamenti non sono suggestivi. Talora un accurato esame obiettivo può indirizzare la diagnosi meglio di tanti accertamenti, ma forse in un ambiente di pronto soccorso generalista sarebbe chiedere troppo. Per noi urologi è abbastanza frequente aver a che fare con dolori di chiara origine ortopedica insistentemente trattati come colica renale. Ancora meno probabile che vi sia una causa infettiva, pertanto non stupisce la scarsa efficacia dell'antibiotico. A distanza non possiamo dire molto di più, certo è che se il sospetto renale fosse ancora così consistente ed il dolore non tendesse a recedere con le comuni terapie, sarebbe necessario ripetere anche la TAC. Dobbiamo però dire che questa necessità si presenta davvero molto raramente.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Le faccio una ultima domanda se posso, questi dolori potrebbero essere di origine intestinale?
In ogni caso la ringrazio per la sua gentilezza
E le auguro buona serata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto può essere ovviamente, ma i dolori di origine intestinale hanno assai più spesso una proiezione anteriore e non dorso-lombare.