Che esperto si consulta per una cistite recidivante?

Salve, sono una ragazza di 21 anni e da due mesi e mezzo soffro di cistiti recidivanti piuttosto forti con anche episodi di ematuria.

Da piccola avevo avuto qualche episodio di cistite ma si era sempre risolto con antibiotico in due giorni massimo, purtroppo stavolta ci sono così tanti fattori da prendere in considerazione che non so veramente come risolvere questo problema.
A chi ci si può rivolgere per essere seguiti metodicamente alla ricerca di una cura per questo problema?

Ps.
Per ora bevo tanto, non fumo, seguo la dieta consigliata, assumo D-mannosio e fermenti lattici, ho rapporti sessuali regolari e non dolorosi e ho fatto un’urinocoltura risultata negativa con un ph lievemente acido e un’ecografia addominale in cui risulta che sono a posto.
Avevo anche assunto antibiotici che avevano appena alleviato il dolore (grazie, poi ho scoperto che non avevo batteri...) ma per il momento la cistite si ripresenta sempre ed è regolarissima.

Vi prego di rispondere perché la situazione è veramente tragica e ho letto di persone che sono rimaste a soffrire anche anni!! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Lo specialista di riferimento è ovviamente l'urologo. In queste situazioni noi siamo soliti insistere parecchio sulla valutazione della funzione intestinale e e sulle possibili influenze di tipo ormonale (es. eventuale assunzione della pilola).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria