Quale deve essere il valore testosterone dopo prostatectomia radicale e terapia ormonale orale

Valore riferimento del testoterone dopo prostatectomia radicale e terapia ormonale orale?
Chiedo per mio padre 79 anni operato 2017 con valore testoterone 1, 1 ultimi esami dicembre 2020 altri esami nella norma controllo urologico perfetto.
Sono preoccupata
Non dorebbe essere pari a zero
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il livello di testosterone non è di per sé un indicatore di interesse oncologico, come in questo caso sarebbe il PSA, quanto piuttosto un indice dell'efficacia della terapia ormonale, il cui scopo è il "Blocco androgenico". Lei ci parla di terapia orale, senza specificare il farmaco utilizzato. Alcuni di questi farmaci bloccano l'azione periferica del testosterone e non la sua produzione, pertanto è ovvio che i livelli nel sangue non siano azzerati. Per un giudizio più preciso sarebbe pertanto necessario avere delle notizie più dettagliate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria