Gastrologo o urologo?

Buonasera,
Da quando ho partito (15 mesi fa) ho un dolore nella parte dx dell'addome appena sotto le costole.
Da luglio il dolore a volte è più diffuso ma rimane sempre nella parte destra dell'addome.
In più da un paio di mesi si è aggiunto un s dolore alla schiena (parte bassa) focalizzato principalmente a destra.

Da circa 5 mesi le feci sono chiare, spesso abbondanti e con pezzi di cibo, ho perso peso e non riesco a riacquisirlo nonostante mangio molto di più.
Ad ottobre a seguito di un'eco addominale mi è stato detto che avevo un po di renella nel rene dx.

Ho notato che eliminando caffeina e cibi confezionati il dolore diminuisce (specie quello più diffuso, resta anche se più lieve quello sotto le costole)
Questa situazione inizia a preoccuparmi e vorrei approfondire... c'è chi mi dice di fare una colonscopia e chi dice che probabilmente è la renella.

Che esami mi consigliate di fare?

Può la renella provocare tutto questo?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Da quanto ci riferisce, ci pare assai più probabile che si tratti di un disturbo da interpretare da parte dello specialista gastro-enterologo, anche con un certa sollecitudine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it