Valori psa e psa free

Salve, la cintatto per avere un po le idee più chiare, o almeno spero.

Mio padre (67 anni) lunedì è stato sottoposto a intervento ernia inguinale e il giorno delle dimessioni (dopo 2 giorni) gli è stato consigliato un controllo urologico in quanto dagli esami effettuati per l'intervento il PSA 91.63
E PSA FREE 13.38.

Ora non riesco a capire questi valori cosa potrebbero indicare.
Gli hanno solo detto che si risolve con cura.
Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il valore del PSA è in effetti molto elevato e merita senz'altro una sollecita valutazione specialistica urologica diretta alla prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il dottore durante la radiografia ha detto che è da rivalutare e alla domanda di mio padre se è da operare ha risposto che si può curare . Potrebbe trattarsi di infiammazione o qualcos'altro ? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A distanza le possiamo solo dire che sia inderogabile una sollecita valutazione diretta, per poter prendere tutti i provvedimenti che si riterranno necessari.