Colica renale e dubbi

Buongiorno.
Sono un maschio, 42 anni, e da almeno 6 soffro di calcolosi renale a carico del rene destro.
Ho avuto diverse coliche nel corso degli anni, con calcoli sempre espulsi.
Dopo un episodio di ematuria martedi scorso, ieri, dopo essermi svegliato con dolori di pancia (che ritenevo normali, visto anche il periodo natalizio), gradualmente il dolore si è spostato a sinistra, e la sera, ho avuto per la prima volta una colica renale al rene sinistro.
Ho preso il toradol per via orale (prima lo facevo al bisogno intramuscolo) ma non ha fatto effetto se non per pochi minuti ed ho avuto nausea e vomito.
Cosi ho chiamato la guardia medica, e mi è stata fatta mezza fiala di contramal intramuscolo che mi ha tolto il dolore.
Non ho febbre, non so se la avevo ieri, durante la colica dato il forte dolore e l'impossibilità di stare fermo non potevo misurare la temperatura.
Sono ormai 16 ore che sto bene.
Mi è stato prescritto deltacortene, toradol e contramal in caso di bisogno.
Devo dire che questa volta, pur essendoci abituato, questa colica mi ha lasciato qualche strascico psicologico: sarà il periodo particolare (natalizio e col rischio covid) ma mi sono spaventato.
Vedo il getto di urina che è un pò piu' flebile del solito, ed ho sempre il terrore che si blocchi il flusso e debba essere operato di urgenza o mi venga una infezione.

Mercoledi mattina farò l'ecografia (magari posterò il referto), pensate che nel frattempo, fino alla fine delle feste almeno, posso tranquillizzarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In attesa dell'ecografia non abbiamo alcun elemento per giudicare su cosa possa esserle successo e se vi siano delle possibili conseguenze ancora in atto. Considerata la sua consuetudine con i calcoli è facile presumere che ci sia nuovamente qualcosa dell genere in movimento, ma per ora nulla più. Diciamo che comunque la risoluzione completa del dolore e l'assenza di febbre potrebbe ragionevolmente escludere complicazioni importanti, ma solo l'ecografia potrà iniziare a fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Mercoledi appena fatta l'ecografia posterò quel che dice il referto. Devo dire che, un pò per mia ignoranza (era la prima volta che succedeva) ed un pò perchè lo specialista una volta fatta l'ecografia non riteneva fosse urgente intervenire, 6 anni fa, alla prima colica, ho tenuto il calcolo (0,7/8 cm) per un anno circa. Mi ha provocato qualche colica (3 per la precisione, di cui una trascurabile), ma poi è stato espulso senza problemi. Successivamente, nel 2016, ho fatto un'altra ecografia e gia ai tempi si notavano piccolissimi calcoli al rene sx che non mi hanno mai dato fastidio fino a ieri. Probabilmente uno di questi è sceso.
[#3]
dopo
Utente
Volevo dire al Dr. Piana. Avrei bisogno di un consulto urgente, probabilmente necessito di un ricovero, ed avrei bisogno di parlare (essendo in Piemonte anche io, ed avendo letto che lei opera alle Molinette). Purtroppo non posso aspettare molto. Volevo sapere se posso chiamare uno dei numeri nel suo profilo x un consulto più eventuale ricovero o se posso contattarla in altro modo.
Grazie mille per la gentilezza.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non è certamente questo il luogo per intrattenere rapporti di lavoro diretti, d'ogni modo se lei lo desidera ci può contattare al recapito disponibile su questo portale.