Cisti del testicolo che ogni tanto si gonfia

Salve, qualche anno fa durante una regolare autopalpazione dei testicoli notai un piccolo nodulo e perciò andai dal medico che mi diagnosticò una cisti; continuo regolarmente a farmi l'autopalpazione 1-2 volte al mese e ogni tanto noto che quella stessa cisti a volte si gonfia un poco raggiungendo 2-3mm causando un leggero dolore, per poi dopo qualche giorno sgonfiarsi.
Quello che volevo chiedervi è se è normale che ogni tanto seppur raramente si gonfia?

Dimenticavo, ho 24anni.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che dipende dove si trova la cisti e la miglior cosa per saperlo non è la palpazione ma bensì una ecografia che se fosse necessario servirà come punto di riferimento per quelle successive tutto questo per avere un dato oggettivo su cui confrontarsi nel tempo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it