Congestione prostatica

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e scrivo per chiedere conforto su ciò che mi sta capitando.

Circa 1 mese e mezzo ho avuto un violento bruciore uretrale circa 5 minuti dopo aver finito un rapporto completo (5-10 giorni prima avevo un leggero bruciore al glande che stava passando).
Dal giorno successivo al rapporto è iniziato il mio calvario.
Ho già fatto 2 visite urologiche di cui 1 fatta 1 mese fa (15 giorni di coefferalgan e 3 mesi di cernilen flogo) ma con pochi risultati e adesso sto seguendo un altro urologo che mi ha prescritto per 3 mesi permixon (li prendo da una settimana).
Le domande che mi sorgono spontanee sono:
È normale avere del bruciore dentro e fuori il glande (sulla punta per intenderci) più o meno lieve durante la giornata?
(di notte non accuso nessun sintomo);
È normale sentire ancora più fastidio sul glande (a volte anche nel perineo) se trattengo le urine?

Grazie per aver letto...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un problema infiammatorio che riguarda le vie uro-seminali, prostata e uretra comprese, possono dare questi sintomi aspecifici e complessi.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.
Ma sono dei sintomi che avrò a vita? Esiste una cura? Son uscito da un periodo brutto( sindrome del colon irritabile con diagnosi dell'intolleranza al lattosio)
[#3]
dopo
Utente
Altra domanda, il permixon è un buon farmaco per questo problema?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto da lei indicato è usato in fitoterapia e in alcuni casi dà dei risultati; sulla prognosi della sua patologia l’unico che può darle delle informazioni corrette è il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.