Dubbio problema alla prostata

Buongiorno, mi chiamo Antonio e ho 42 anni, di seguito vi espongo il mio problema e i miei dubbi:

è da fine Novembre che improvvisamente ho cominciato a svegliarmi la notte con la necessità di urinare (a volte mi capita di svegliarmi anche un'ora dopo essere andato a letto); da precisare che prima di andare a letto vado sempre in bagno.
Tutto questo quasi tutte le notti e la cosa mi preoccupa perchè non mi è mai successo finora, in più quando vado in bagno sento un gran bisogno ma per poca urina, con getto debole e sensazione di non aver finito.
Durante il giorno non mi capitano questi problemi, anzi, dato che bevo circa 1, 5 litri di acqua mi capita di avere un'urgenza alla minzione però con tanta urina, getto forte e sensazione di aver svuotato tutto.

Ho fatto l' esame delle urine ed è risultato tutto nella norma.
Inoltre circa un paio di mesi prima di iniziare ad avere questo disturbo ho fatto un'ecografia completa dell'addome per un controllo alla colecisti, e la prostata risultava di diametro trasversale di 44 mm mentre la vescica risultava distesa.

In seguito a questa ecografia (da fine settembre) fino ad oggi sto assumendo una compressa di Acido Ursodesossicolico 450 mg la sera prima di andare a letto perchè nella colicisti è presente un piccolo nodulo riferibile a fango biliare.

Vorrei sapere il vostro parere su questa situazione e in caso se devo rivolgermi ad un urologo per una visita più approfondita oppure se posso fare altri esami.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi sempre bene, per avere una precisa diagnosi e relativa terapia mirata, sentire in diretta un bravo ed esperto urologo.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera e grazie per avermi risposto. Se non avete altri consigli da darmi mi rivolgerò ad un urologo. Secondo voi devo farlo con urgenza? Nel senso che questo problema ce l'ho ormai da un paio di mesi, rischio che diventi un problema cronico? Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Appena possibile senta un bravo ed esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.