Esplorazione rettale

Salve medici, ho 18 anni e da quasi 1 mese tendo a sentire un senso di pesantezza verso la prostata non passato con la cura di ciprofloxacina.
Fra 2 settimane ho un esplorazione rettale da fare e volevo chiedere se grazie all’esplorazione rettale era possibile rilevare la prostatite o comunque qualcosa alla prostata e poi proseguire con la cura che darà l’urologo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

l'esplorazione rettale era l'unico metodo con cui lo specialista urologo poteva avere qualche indicazione sullo stato della prostata
Oggi esistono esami molto più accurati quali la Ecografia sovrapubica o transrettale . la valutazione uroflussimetruca, la valutazione del RPM
comunque credo che tale esplorazione rettale debba far parte della corretta valutazione clinica urologica
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Io circa 3 mesi fa ho avuto un rapporto di sesso orale non protetto e in queste ultime 2 settimane ho problemi alla prostata , secondo voi può essere stato quel episodio di 3 mesi fa ?