Epididimite e successiva ernia inguinale

Circa un anno fa, in seguito a un dolore al testicolo sinistro, mi è stata diagnosticata una epididimite curata con atobiotici e antinfiammatori.
Il fastidio dopo qualche mese è diminuito e succesivi esami hanno chiarito che è guarita l'epididimite.
Ma rimane comunque un fastidio (in alcune settimane quasi scompare e in altre si ripresenta) che non è fortissimo ma comunque c'è.
Facendo una visita mi dicono di una punta d'ernia inguinale.
A questo punto, vorrei capire se l'epididimite può aver determinato l'ernia e/o viceversa o se comunque c'è una correlazione.
E, a tal proposito, occorre operarla considerando comunque che non mi da dolore (ma solo un sopportabile fastidio) e non si vede in superfice?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

nessuna correlazione razionale può essere fatta tra le due problematiche cliniche, da lei indicate.

Sulla necessità di una correzione chirurgica della sua ernia inguino-scrotale; solo il suo chirurgo di fiducia, dopo attenta valutazione clinica diretta, le può indicare la strategia terapeutica corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/