Lettura rmn multiparametrica prostatica

Fino lunedi non ho medico famiglia cortesemente potreste darmi un parere.
Referto (Prostata di dimensioni marcatamente aumentate (volume 110 ml circa) pressoché completamente occupata da formazioni nodulari conglobate della regione di transizione, disomogeneamente ipointense T2w come per iperplasia benigna.
Marcatamente ridotta di dimensione la regione ghiandolare periferica, in particolare riconoscibile parte del lobo dx, diffusamente e disomogeneamente ipointenso T2w come per esiti flogistici.
Vescichette seminali di dimensioni ridotte, Non linfoadenomegalie nè versamento libero in pelvi).
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Il referto è sostanzialmente negativo per sospetti tumorali, si tartta di una prostata con importante ingrossamento benigno "adenomatoso" e tracce di infiammazione, che può giustificare un eventuale rialzo anche consistente del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. le faccio il mio complimento nel aver previsto ,in anticipo su un consulto antecedente l'esame l'esito negativo . Le vorrei chiedere ,se non disturbo, con una prostata grossa , la procedura cosa consiste ,esempio .va operata ,va monitorata ecc. ? Faccio notare che attualmente non mi da nessun problema. grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'ingrossamento benigno della prostata solleva l'interesse dello specialista proporzionalmente ai disturbi che è in grado di causare. Questi disturbi non sono perlopiù direttamente legati al volume dell'ingrossamento. Se lei non ha disturbi si ritenga fortunato e continui comunque a controllre il PSA una volta l'anno ancora qualche volta.

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto