Masse scrotali sotto i testicoli

Gentili Dottori,
da qualche tempo (non so quantificare) a seguito di auto palpazione dello scroto ho notato la presenza di una massa indefinita sotto il testicolo destro.
Non sempre la percepisco, di solito solo quando lo scroto è rilassato, mentre quando è "ritratto" sembra non esserci al tatto.
La descriverei come una specie di pallina, di forma però quasi ovoidale, della dimensione di un pisello o di un fagiolo, e dalla consistenza un po' dura.
A volte riesco a percepirla in modo tale che sembra staccata e distinta dal testicolo, altre volte sembra attaccata, ma comunque è come se protendesse verso il basso.
Non da alcun dolore e non ho nessun sintomo di questa cosa nè gonfiore o sensazione di fastidio a livello scrotale.
A una più attenta palpazione ho notato successivamente una simile massa anche sotto l'altro testicolo, con le medesime caratteristiche.
Mi sono chiesto anche -vista la mia ignoranza in materia- se fosse magari la normale anatomia del testicolo, ma da quel poco che so non dovrebbero esserci masse del genere sotto di essi, e non so se può essere confusa con qualche parte dello scroto.
Ho prenotato una visita dall'urologo, che avrò tra 10 giorni, ma nel frattempo vorrei chiedere il vostro parere, giusto per capire se vi sentite dalla mia descrizione di escludere qualcosa (specie le opzioni più gravi...) o di avanzare delle ipotesi ragionevoli.
Mi aiuterebbe a passare i prossimi giorni più tranquillo, o più consapevole.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente cosa lei senta sotto le dita noi non lo possiamo immaginare, ma se è qualcosa che si apprezza da entrambe i lati ci pare ragionevole pensare che di altro non si tratti se non della coda dell'epididimo, ovvero una normale struttura anatomica. Non vi è quindi reale motivo di preoccuparsi, fa bene a sottoporsi alla visita diretta del nostro Collega, che verosimilmente confermerà quanto sopra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it