Crollo libido con terapia levopraid

Egregi dottori, ho dovuto effettuare una terapia con levopraid, riopan gel e pantorc per due mesi, come prescritto dal mio gastroenterologo a causa di reflusso biliare e ho notato un crollo incredibile della libido.
Erezioni mattutine assenti, difficoltà nel mantenere l'erezione stessa, assenza di stimolazione sessuale davanti a film "hard".

Ho letto che il levopraid ha come effetto collaterale quello di creare squilibri ormonali come l'aumento della prolattina, però la mia domanda è la seguente: alla sospensione del farmaco, la situazione torna alla normalità o c'è il rischio che il problema diventi permanente?

Cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sicuramente,una volta sospesa la terapia,il quadro ormonale (di cui non ci trasmette i valori),si riequilibrera'.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, rispondo alla sua gentile risposta confermando che il quadro ormonale presenta alterazioni dal punto di vista della prolattina (17,62 su un massimo di 15), mentre per quanto riguarda il resto è tutto nella norma o meglio credo siano ok ( testosterone 5,13, testosterone libero 12,9). Premetto che le analisi non sono di oggi ma del 27/01. Ho notato anche una diminuzione del liquido seminale, con una sua composizione più "densa". Può essere ricollegato alla problematica ormonale?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori della prolattina sono modicamente elevati,non tali,però,da modificare la terapia gastroenterologica.Un pò di pazienza...Ne approfitti per consultare uno specialista ed eseguire un esame del liquido seminale.Corialità.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta, un ultima domanda se posso:
Mi è stata diagnosticata una varicocele di tipo A: può portare a infertilità o problemi in generale?