Prostatite presumibilmente cronica con pseudomonas aeruginosa e cisti renale da 10,7 cm

Salve,

E' da più di un anno che soffro di problemi con la prostata con difficoltà alla minzione.
Dopo Visita urologica ho iniziato una cura di 1 mese con Saba da prendere per tutto il mese, Agilev da prendere per 5 giorni e Topster per 10 Giorni.

Prima di prendere l'Agilev ho fatto degli esami tra cui spermiocultura, i parametri sono tutti buoni tranne la presenza di:
Specie batterica isolata n 1 Pseudomonas aeruginosa

ANTIBIOGRAMMA per Pseudomonas aeruginosa (MIC)
Ceftazidime Sensibile (0, 5)
Ciprofloxacina Sensibile (<=0, 06)
Gentamicina Sensibile (<=1)
Meropenem Sensibile (<=0, 25)
Netilmicina Sensibile (<=1)
Tobramicina Sensibile (<=1)

Dal confronto delle ecografie, la prostata è aumentata in un anno da 42 ml a 45ml, e all'esplorazione rettale alla prima visita la prostata è risultata dolentissima.

PSA LIBERO (ANT.
PROST.
LIBERO) 0, 48 ng/mL 0 - 1.2
Metodo: ECLIA
RAPPORTO PSAF/PSAT 28, 91 >15

Dopo una settimana Il disagio della minzione è molto migliorato, ma purtroppo una volta avuto il risultato della spermiocultura, il mio urologo ha avuto un problema di salute grave e non voglio assolutamente disturbarlo.

Ho anche una cisti renale che da anni ho sotto controllo, e che negli ultimi anni cresce di quasi di 1 cm all'anno.
L'anno scorso era 9, 7, oggi 10, 5.

Abito a Napoli e presumo che dovrò contattare un altro Urologo, magari darò un occhio online.

Chiedo nel frattempo, visto soprattutto il periodo, invece di andare in farmacia e chiedere un medicinale in base alla sensibilità del batterio, che prevede il protocollo terapeutico in questo caso?

Per la ciste, cosa mi consigliate?
Non mi da grossi problemi al momento.
Hanno trovato anche un calcolo di 0, 8 sempre al rene sinistro ma non ho mai avuto alcun sintomo particolare.

Resto in attesa di un vostro gradito riscontro.

Cordialità
Fausto
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
la sua complessa sintomatologia deve essere affrontata da uno specialista che la possa conoscere, visitare, analizzare le indagini e trattare correttamente
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it