Sangue nelle urine

Buongiorno
Sono una donna di 48 anni.

Dal 2011 gli esami delle urine rilevano la presenza di sangue
Ho sempre eseguite esami citologici e non hanno rilevato presenza di cellule tumorali.

A fine 2020 ho rieseguito l’esame normale delle urine e di seguito il citologico.

Esame citologico Negativo con evidenza di eritrociti.

La mia urologa mi ha prescritto una citoscopia che eseguiró il prossimo 27 gennaio.

Sono molto preoccupata in quanto non capisco la presenza del sangue, anche se gli esami citologici sono sempre negativi.

Vorrei cortesemente un Vs.
Parere

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Lei non ci riporta però alcun dato quantitativo su queste tracce di sangue. D'ogni modo è il buon senso a dirci che dopo 10 anni se mai vi fosse qualche alterazione significativa, questa si sarebbe certamente manifestata in qualche altro modo. La cistoscopia, eseguita per eccesso di scrupolo, chiarirà ogni dubbio residuo. Potrebbe evidenziare quelle piccole alterazioni legate ad un alterato trofismo vescicale su base ormonale, spesso privo di sintomi ma che può dar adito a lievissime tracce di sangue. Vi sono comunque non rari casi di perdita renale continua di globuli rossi (in modesta quantità), di natura essenzialmente benigna

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta:
di seguito le riporto l'ultimo esame delle urine eseguito il 18.12.2020:

u-Esame completo urine:
aspetto: limpido
colore: paglierino
pH: 7,0
Glucosio: Assente
Proteine : Assenti
Emoglobina: 1,10
Chetoni: Assenti
Bilirubina: Assente
Urobilinogeno: Assente
Erastasi leucocitaria: Assente
Nitriti: Assenti
Peso specifico: 1,011
Emazie: 134 n.ro/ul (VdR 0 - 15)
Leucociti: 1 n.ro/ul (VdR 0 - 15)
Epiteli : 0

Urinocoltura
Esito coltura aerobiosi: negativa la ricerca di batteri e lieviti.

Esame citologico del 30.12.2020
Microematuria
Reperto citologico negativo per cellule tumorali maligne.
Si segnala la presenza di eritrociti.

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La quantità di globuli rossi è lieve, comunque degna delle attenzioni cui è stata sottoposta nel tempo.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.

per le emazie ho visto il valore di 134 quando i valori di riferimento sono 0-15 e credevo fosse un valore alto....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Quando il saqnguinamento è davvero significativo i numeri sono molto più elevati, ovvero la presenza di sangue si rileva anche ad occhio nudo.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
la ringrazio e saluto cordialmente.