Calcolosi vescicale

Buonasera, mi è partito un calcolo e si è fermato nell uretra, impedendomi di urinarie completamente, mi sono recato in pronto soccorso, mi hanno applicato in catetere (il più piccolo) incastrando il calcolo nell uretra tra l uretra stessa e il catetere... Con la tac si sono accorti che in vescica ne ho altri 5 calcoli, mentre i reni sembrano liberi.
Mi hanno mandato a casa con il catetere e sono in attesa di intervento in endoscopia per rimuovere il calcolo nell uretra e quelli in vescica.
Non ho capito bene a che tipo di intervento sarò sottoposto e glcome potrebbe essere il post operarorio.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'asportazione dei calcoli vescicali è tutto sommato un intervento endoscopico piuttosto semplice. Ovviamente il calcolo fermo nell'uretra viene incontrato per primo inserendo lo strumento sotto vista. Sarà facilmente rimosso, considerate le sue piccole dimensioni. Per i calcoli vescicali il da farsi dipende ovviamente dalle loro dimensioni, che lei omette di riferirci. D'ogni modo i calcoli più piccoli possono essere semplicemente aspirati, mentre quelli più grandi di 3-4 mm devono essere prima frammentati (in genere oggi si usa il laser) e quindi i residui vengono aspirati. L'intervento viene in genere eseguito in anestesia periferica e, almeno nella nostra pratica, in ospedalizzazione diurna. Il catetere vescicale viene in genere mantenuto per qualche ora, fino alla risoluzione dell'anestesia. La ripresa è quindi molto rapida, in assenza di complcazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it