Urati amorfi nelle urine bambina

Gentili dottori,
Non so se ho scelto la categoria corretta, comunque vi pongo il mio quesito.
La mia bambina di 3 anni e mezzo da alcuni giorni fa pipì torbida ed è un po' disturbata dopo aver urinato.
Pensando ad una cistite ho fatto fare esame urine e urinocoltura, quest'ultima risultata negativa.
Tutte le voci sono ok, ho trovato 3 asterischi in corrispondenza di ph che è 6.5, peso specifico 1020 e infine la presenza di numerosi urati amorfi.
Non conoscendo questa voce ho scritto alla pediatra, la quale mi ha detto che può dipendere dalla dieta sbagliata e mi ha chiesto se la bimba mangia male... Ma non è il caso, lei mangia di tutto, anche frutta e verdura, non beve mai bibite gassate (però le piace l'acqua frizzante), carne non ne mangiamo molta, di proteine ama i formaggi.
Anche all'asilo mi dicono mangia bene e variegato.
Quindi, appurato che questo valore non può dipendere dalla dieta, da cosa può essere causato?
Che altre analisi dovrei farle fare per capirne l'origine?
Sono un po' preoccupata e vorrei sapere da cosa dipende e se bisogna fare una cura.

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Un riscontro isolato non fa testo, quantomeno se non chiaramente associato ad altri rilievi. Lei non ci riferisce sulla presenza di gobuli bianchi, che potrebbe far pensare ad una infezione anch se l'urocoltura è negativa. D'ogni modo, nulla di assolutamente preoccupante, prima di farsi troppe domande direi di invitare la bimba a bere molta acqua e ripetere l'esame tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. No per quanto riguarda le altre voci erano tutte corrette, leucociti assenti ed anche emoglobina assente. Ph a 6.5 è troppo elevato? Grazie del consiglio, sicuramente la farò bere in abbondanza (anche perché lei ha ancora questo disturbo, dopo aver fatto pipì, come se la vescica non si fosse completamente svuotata e sentisse ancora lo stimolo).
Ho chiesto in quanto ho visto che gli urati alti possono segnalare patologie molto diverse tra loro. Per cui mi consiglia di rifare esame urine tra 2/3 settimane e solo se segnalasse di nuovo la presenza di urati fare altre indagini?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16