Prescrizione proscar

Buongiorno Dottori e grazie in anticipo per la risposta,

Ho 55 anni e a seguito esami del sangue mi è stato rilevato PSA a 4, 03 leggermente fuori dalla norma e lieve leocucituria.

Fatto eco addome inferiore e mi è stata trovata prostata con volume stimabile intorno a 56 cc e dopo minzione RPM stimabile intorno a 50 CC quindi ipertrofia della ragione centrale che causa impronta sul pavimento vescicale.
Ecostruttura appare fibrotica nei settori centrali.

Nel 2019 stessa eco e volume prostata 46 cc.

Fatto quindi visita presso urologo che mi ha confermato che consistenza prostatica regolare in tutti gli ambiti ghiandolari, senza noduli e mi ha detto di continuare a prendere Alfuzosina 10 mg come sto facendo da 3 anni circa, Cefixoral antibiotico per 15 / 20 giorni e Proscar 1 volta al giorno.

Ora per il Proscal ho qualche dubbio conoscendo gli effetti collaterali poichè ho fatto a settembre l'intervento risolutivo per ginecomastia mista e leggo che il farmaco provoca l'ingrossamento delle mammelle.

Inoltre sono una persona altamente ansiosa e leggo che provoca tra le altre cose ansia e depressione per non parlare dei problemi nella sfera sessuale.

A livello di sintomi ho qualche volta difficoltà ad urinare soprattutto quando sono seduto o ho indumenti stretti, ma urinando stando in piedi non ho problema e tutte le notti mi alzo solo una volta da anni per urinare.

Ora volevo richiedere se il PROSCAR è obbligatorio nel mio caso specifico e se eventualmente c'è un altro farmaco che lo può sostituire.

Grazie mille per l'attenzione,
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare poi una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/