Quanto influenza la dimensione testicolare?

Buonasera, ho 29 anni, da un mese a questa parte io e la mia compagna abbiamo smesso di prendere precauzioni con la idea di concepire... di mia iniziativa ho fatto una visita urologica, per sapere se tutto fosse in ordine...la prima visita eseguita é stato un esame testicolare in quanto avvertivo una leggera sensibilità al testicolo sinistro... dagli esami é risultato un leggero idrocele probabilmente dovuto ad un ernia inguinale correttamente operata 3 anni fa, il resto tutto nella norma, nessun varicocele nessuna ostruziome...quello che mi ha scioccato é stato il volume testicolare, rispettivamente 7.60ml il sx e 6.60 il dx! Di ciò non mi ero mai preoccupato in quanto sento di avere una normale eiaculazione, bianca e densa ma...Ho letto su internet le dimensioni considerate normali e sono entrato letteralmente in panico dottori... In questi giorni avrei dovuto eseguire sangue (valori testosterone e fsh e lh) spermiogramma... ma ho deciso di rinunciare in quanto le mie giornate siano diventate un vero e proprio inferno... Ed un risultato negativo sento avrebbe influenzato nella mia vita sentimentale e lavorativa, lo so, é sbagliato...ma dico davvero in questi giorni la mia testa é stata sempre e solo li! Detto questo la mia domanda é... in un soggetto considerato sano, con buoni valori e senza ostruzioni, con queste dimensioni sarebbe possibile svolgere il corretto funzionamento di spermatosi?
Premetto che nel suddetto esame non veniva citato da nessuna parte le dimensioni in mm ma solo il volume in ml senza nessun appunto legato ad esso.
Grazie per l' attenzione il
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

non si allarmi prima del tempo, i volumi testicolari sono certamente un elemento importante ma non definitivo infatti serve un riscontro attraverso gli esami ormonali che le hanno prescritto e un esame seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta immediata...il destino a volte è incredibile..ho passato giorni senza poter dormire.. e questa mattina la mia compagna mi ha detto di essere incinta..praticamente al secondo tentativo.. al momento devo ancora realizzarlo.. però si.. credo che tutto funzioni bene.
Aspettando che mi passi lo shock,

Cordiali Saluti!!!