Calcoli di calcio o ossalato di calcio?

Buonasera,
ho espulso un calcolo (dopo una piccola colica renale avuta circa 10 gg prima) e l'ho fatto analizzare.

L'esito è stato, cito testualmente: Calco urinario costituito da unico frammento di circa 7 mm di diametro, composto prevalentemente da Calcio e in minor parte da Magnesio.

L'esito intendeva forse riferirsi ad un calcolo di Ossalato di Calcio?... o sono due cose diverse, il calcolo di Calcio e il calcolo di Ossalato di Calcio?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Evidentemente l'analisi è stata un po' superficiale, in quanto sono solo stati individuati gli elementi minerali. E' quasi certo che si tratti comunque di calcoli di ossalato di calcio con tracce di magnesio. Non possiamo sapere se si tratta di ossalato mono-idrato o di-idrato, anche se questo dettaglio non è molto importante. Si tratta della composizione più comune dei calcoli urinari, paria quasi l'80% dei casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Come immaginavo, grazie.
Ad ogni modo, ad essere pignoli, esistono anche calcoli di solo calcio senza ossalati?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In qualsiasi minerale il calcio non compare mai da solo, ma sempre sotto forma di sale, lo stesso accade nei calcoli urinari. L’alternativa ai più comuni sali dell’acido ossalico sono i fosfati, spesso combinati anche con il magnesio. Il fosfato di calcio è comunque assai meno comune, talora può comparire anche in tracce nei calcoli di ossalato. I calcoli di fosfati prevalenti sono perlopiù segno della presenza di una infezione urinaria. L’analisi del calcolo è interessante, in particolare se si tratta del primo episodio, ma (contrariamente a quanto generalmente si pensa) solo in casi particolari assume in effetti un peso decisionale veramente significativo per quanto riguarda eventuali consigli e terapie.
[#4]
dopo
Utente
Molto chiaro. Grazie.