Dolore al fianco destro, rene, curato come una cistite alta ma che si ripresenta ogni due/tre mesi

Salve dottori.
Sono una ragazza di 29 anni.
Da Aprile 2020 soffro di episodi periodici di a quanto pare cistite alta.
Così mi dissero al pronto soccorso quando mi presentai a Giugno 2020 per il secondo episodio di dolore al fianco destro e febbre a 38 e mezzo.
Analisi del sangue.
Curata con 5gg di Ciproxin.
Non furono fatte le analisi dell urine perché avevo il ciclo.
Il primo episodio ad Aprile non fui considerata e si pensava fosse covid, senza tampone.
Ma avevo molto male al fianco.
Il terzo episodio ad Ottobre fu senza febbre e dolore più leggero.
Ora di nuovo.
Senza febbre e un dolore moderato per due giorni.
Tutti gli episodi durano due giorni.
Ho contattato la mia dottoressa e in settimana prenderò un appuntamento per un colloquio con lei.
Con la pandemia ho anche cambiato medico di base andato in pensione per cui non è stato automatico essere seguita.
Ora sto meglio, ma voglio indagare perché non sono tranquilla.
Ho passato anche una recentissima depressione dopo un'aborto spontaneo a novembre.
Sono preoccupata.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Ho il tumore di insufficienze renali croniche o pielonefriti.
Ho spesso sofferto di cistiti dall' adolescenza in poi.
Da qualche anno non ne soffro più.
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La cistite alta ovviamente non esiste (!!!), l’ipotesi potrebbe essere quella di una pielite o pielo-nefrite, ma prima di tutto deve essere eseguita quantomeno una ecografia dell’addome poiché il sospetto più consistente, anche se banale, è la possibile presenza di un calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it