Ciprofloxacina 500mg per curare la cistite

Salve, attualmente mi trovo in uno stato europeo e mi è venuta la cistite.
Ho chiamato il mio medico di base in Italia e mi ha prescritto ciprofloxacina 500 UNA compressa al giorno per 5 giorni.
Ho già avuto due o tre episodi di cistite nella mia vita ma ho sempre preso il classico monuril che ha funzionato benissimo.
Ho parlato con una mia amica medico (sta facendo la specializzazione a dire il vero) e mi ha detto che secondo lei il monuril sarebbe più indicato e che al limite la ciprofloxacina dovrei prenderla due volte al giorno per meno giorni.
Lei cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In linea di massima gli antibiotici non dovrebbero mai essere assunti empiricamente ma solo in base ad una urocoltura con antibiogramma. Fanno eccezione situzioni particolari come presenza di febbre, cistite emorragica, oppure l'impossibilità assoluta di eseguire questo esame. D'altronde le attuali linee guida sconsigliano comunque di ssumere antibiotici in situazioni di lievi disturbi. Bere molta acqua ed assumere un anti-infiammatorio è sufficiente a risolvere buona parte di questi casi. Ciò detto, il dosaggio della ciprofloxacina nell'adulto è di un grammo al giorno in due somministrazioni. Lìefficacia empirica è simile a quella della fosfomicina, la seconda è abitualmente utilizzata in monodose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Come dicevo sopra, purtroppo non sono in Italia e quindi è difficile per me fare esami approfonditi.
I miei sintomi peggiorano di sera, urino spesso e con dolore e da ieri ho un fastidioso mal di schiena a destra (forse i reni?)
Sto cercando di bere molto e infatti ho temporeggiato tre giorni prima di chiamare il medico e sono rimasta sorpresa dalla facilità in cui mi ha prescritto il farmaco, senza farmi nemmeno domande specifiche. Per questo motivo mi sono rivolta qui.
Quindi mi conferma che in caso l'antibiotico va preso due volte al giorno e non una come sostiene il mio medico di base.
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo, il dosaggio ordinario della ciprofloxacina è quello di cui abbiamo scritto. Non possiamo però in questa sede consigliarle quale antibiotico utiilizzare.