Psa fuori range e assenza di sintomi

Buongiorno,
Vi scrivo per mio padre di 73 anni,
Per caso circa un anno fa ha scoperto di avere un valore di PSA oscillante tra 6 e 7, 5 Con un range massimo di 4
PSA free 1.40.

Non ha alcun sintomo, Ha fatto l'esplorazione rettale e l'ecografia E non è risultato nulla.

Il prossimo passo Dovrebbe essere quello della biopsia Che lui non vorrebbe fare In quanto non avendo sintomi non la ritiene necessaria
Ritenete che sia il caso o possiamo anche Continuare a tenerla sotto controllo attraverso le semplici analisi di Laboratorio?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Prima di pensare ad una biopsia, soprattutto se alla palpazione diretta non si apprezzano alterazioni, sarebbe assai opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria