Come posso risolvere questo mio problema che mi affligge ormai da un anno?

Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni e da più di un annetto ho una cisti sulla testa dell'epididimo al testicolo destro...da quando ho questa cisti il testicolo è in particolar modo l epididimo è diventato più sensibile agli urti o anche dal fatto stesso dell autopalpazione... avverto infatti fastidi e doloretti quando il testicolo viene toccato...questa cosa non mi permette di svolgere molti miei hobby tra cui quello di andare in moto o in bici in quanto ogni qual volta che io prendo una buca avverto dolore che però dopo pochi secondi sparisce...il mio urologo il quale mi ha diagnosticato la cisti è mi ha dato alcuni consigli tra cui quello di indossare mutandine elasticizzate mi ha anche prescritto più tipi di antinfiammatori i quali non hanno avuto alcun effetto...questa cosa mi sta stressando sempre di più ovvero il fatto di non riuscire a trovare la cura giusta e quindi non poter più svolgere i miei hobby...cosa potrei fare?
Ci sarebbe qualche soluzione?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Queste eccessive sensibilità dei testicoli sono semrep piuttosto difficili da giudicare direttamente, è ovvio che a distanza non si possa dire nulla di sensato. Nella nostra esperienza queste situazioni nei giovani sono perlopiù legate ad una eccessiva mobilità dei testicoli nello scroto con la possibilità di assumere posizioni viziate tali da scatenare dolore anche in assenza di reali lesioni locali. Da qui il consilio universalemnet valido di idossare sempre mutande elastiche aderenti in grado di mantenere lo scroto il più fermo possibile e sollevato dalla radice delle cosce. In caso di attività fisica può essereconsigliabile un vero sospensorio anatomico.. Al di là di queste indicazioni generiche, se il fastidio persiste è opportuno che la situazione venga rivalutata direttamente con una certa attenzione e pazienza dello specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...la ringrazio per la risposta....le volevo dire che è come se si fosse indolenzito l epididimo da quando è nata questa cisti che al minimo tocco mi scatena doloretti e fastidi....però io ho provato con vari antinfiammatori prescritti dal mio urologo ma niente il problema persiste....mi faccia sapere
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
E' abbastanza tipico che questi dolori non siano controllati dagli anti-infiammatori, proprio perché non vi è reale infiammazione, ma solo eccessiva sensibilità.
[#4]
dopo
Utente
E quindi dottore come potrei fare per eliminare questa eccessiva sensibilità? Ci sarebbe un modo per eliminarla? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Come le abbiamo già scritto, a distanza non si può andare oltre consigli generici, la situazione può essere valutata solo direttamente dal suo specialista.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore...le volevo chiedere un altra cosa....come mai che quando mi tocco la cisti questa mi da dolore? Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
E' ovviamente una zona di maggiore sensibilità in un organo già di per sè molto sensibile. Tenga conto che indulgere troppo con l'auto-palpazione può essere controproducente, inducendo inutilmente irritazione locale.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta....volevo sapere se queste irritazioni possono portare ad avere idrocele? Grazie buona giornata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
No.