Sport e varicocele

Buonasera,
Ho 24 anni e ho un varicocele sx di secondo grado.
Lo spermiogramma non presenta alterazioni.
L’urologo mi ha detto di ripetere ecografia e spermiogramma a settembre (gli ultimi li ho fatti a gennaio).

Quello che volevo sapere è se nel frattempo posso fare sport, in particolare palestra.

Premetto non sono un bodybuilder, la faccio giusto per tenermi in forma.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
L'unico consiglio che le possiamo darle è quello di preferire l'esercizio aerobico (corsa, nuoto, bicicletta) a quello anaerobico (pesistica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it