Normix per cistite

Buonasera dottori.
Ho / ho avuto cistite emorragica da e.
Coli, però non sono riuscita ad abbatterla totalmente con ciproxin 500, 2 cp al di, ma solo sono riuscita a migliorare la condizione.
A distanza di 2 settimane dell'antibiotico, il medico mi ha prescritto normix +vari integratori per ripristinare la flora batterica.

Voi cosa ne pensate di questo normix?
Specialmente della posologia (3 cp al di per 7 gg) cosa ne pensate?

Questo comunque è un iter che stiamo provando per la prima volta dopo 4 o 5 anni di cistite sempre più frequenti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Praticamente tutte le cistiti acute della donna in età fertile sono casua da batteri di origine intestinale, pertanto come sempre ripetiamo è verso l'intestino che va diretta la maggioranza delle attenzioni per una ragionevole prevenzione. La vescica rischia solo di essere la vittima innocente di situazioni originate altrove, overo principalmente nello squilibrio della flora baterica intestinale (microbiòta). Pertanto giustifichiamo pienamente l'approccio del suo medico curante, che dovrà ovviamente essere affiancato da una abbondante idratazione e da opportune attenzioni dietetiche. talora noi consigliamo ri ricorrere alla competenza specifica di un gastro-enterologo ed un dietologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Mi fido ciecamente del mio medico e seguo tutto ciò che mi dice Ma questo medicinale è stato preso da miei conoscenti per episodi diarroici..Mi sembrava molto strano che me lo avesse dato.
Ma ora è tutto effettivamente collegato.

Con la posologia concordate anche? Non è un po' troppo secondo voi 3 volte al giorno dato che è antibiotico ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' un antibiotico che non viene assorbito, è efficace solo nell'intestino. Il dosaggio è corretto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte e buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Dato ciò che ho già detto ed essendo ormai una delle tante Cistiti che ho avuto avrei una domanda.
Va bene che è da e. Coli questa cistite, ma facendo ammenda ho notato che TUTTE le cistiti si scatenano dopo 2 giorni dal rapporto. I rapporti sono la causa ?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le cistiti post-coitali sono comunissime. Il seppur relativo trauma del rapporto, ovviamente in soggetti predisposti, accelera il passaggio in vescica (vuoi per via diretta interna, vuoi per risalita attraverso l’uretra) di codesti batteri di indiscutibile origine intestinale. Si noti che l’intestino è normalmente colonizzato da miliardi di batteri innocui, anzi benefici. I problemi sorgono quando l’equilibrio di questa flora intestinale (microbiòta) viene in qualche modo alterato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie. E come si fa a capire se si è uno di questi soggetti predisposti ?
Ormai è passato un mese dall'ultima cistite, ho troppa paura nel riprendere attività sessuale
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Considerata la sua storia, lei è evidentemente predisposta.
[#9]
dopo
Utente
Io a questa età non riesco a rassegnarmi a vivere così. L'unico modo per poter evitare la cistite che ormai condiziona la mia vita è rinunciare ai rapporti mi sembra di capire, giusto ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Niente affatto. L'impegno è quello teso a ricondizionare la flora batterica intestinale in modo da ottenere un normale riequlibrio con esclusione o riduzione delle varietà microbiche più aggressive. Inoltre è possibile far uso delle più varie specie di integratori alimentari utili ad aumentare le difese della muscosa vescicale, come gli estratti del mirtillo e simili. Infine è sempre valido il consiglio di svuotare bene la vesica prima dei rapporti.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pazienza e la delicatezza che ha usato nelle risposte. Non è da tutti. Buona giornata