Epididimite o cisti all'epididimo post ernioplastica

Salve, ho 25 anni.

Premetto che a settembre dell'anno scorso sono stato operato di ernia inguino-scrotale, che mi dava molto dolori nel mese precedente all'operazione, soprattutto al testicolo.

Comunque l'operazione è andata bene, a parte un po' di dolori nella convalescenza, ma tutto si è risolto per il meglio.

Già da qualche mese dopo l'intervento, spesso quando facevo qualche sforzo in più, o stavo tanto in piedi, avevo qualche piccolo dolore al testicolo destro (dove c'era l'ernia), ma ho sempre pensato fosse normale dato che fino a qualche mese prima aveva un'erna abbastanza grande che saliva e scendeva, ma comunque nulla di forte, stavo qualche giorno a riposo e poi mi passava.

Negli ultimi giorni però, quel dolore è diventato un po' più costante, tanto che sono andato dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha detto che l'ernia e la rete sono ok, e qualche dolore ogni tanto è ancora normale, mentre per quanto riguarda il testicolo, me lo ha controllato, e ha detto che sembra tutto bene, ed è probabile che ci sia qualche piccola cisti all'epididimo che ogni tanto si infiamma, e mi devo fare un'ecografia.

Ho prenotato l'ecografia per questo giovedì, ma nel frattempo in questi giorni il dolore/fastidio è costante rispetto a prima, ho un po' di malessere generale, senza febbre però, e ho anche un leggero fastidio sul pavimento pelvico (tra l'ano e lo scroto) e in generale un po' in tutta la zona, che ci tengo a precisare che lo scroto non è arrossato o gonfio, non ho problemi durante la minzione, solo una volta durante l'eiaculazione mi bruciava l'uretra, ma ogni volta che mi tocco il testicolo è come se sentissi una piccola massa e una parte che se me la tocco fa male, e leggendo tante cose su internet mi sto preoccupando tanto, dato che da qualche tempo ho anche un po' di mal di schiena... Ho contattato il chirurgo da cui sono stato operato e mi ha detto di prendere antinfiammatori e l'antibiotico Ciproxin 500, per poi farmi l'ecografia e fargliela vedere.
Secondo voi è la soluzione giusta?
Può essere epididimite o prostatite anche se non ho febbre e e sintomi legati alla minzione?
Per delle cisti è necesario un antibiotico?
Mi devo preoccupare per cose più gravi come tumori al testicolo?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
giudicare i suoi testicoli ed epididimi senza poterla conoscere e visitare è impossibile
senta il suo medico che la sta seguendo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org