Un parere sui risultati delle analisi del liquido seminale

Egregi dottori dello sfatt Medicitalia,
vorrei anche io, se possibile, richiedere un parere sui risultati delle analisi del liquido seminale. Nel 1998-99 il mio ragazzo ha subito un intervento chirurigico al varicocele destro.Dopo le cure post-operatorie non ha efettuato più analisi.
Siccome sappiamo che la varicocele è una delle cause più diffuse di poca fertilità maschile, ha deciso di rifare nuovamente le analisi.Ora ha 29 anni.
Ecco i risultati:
Esame fisico
Aspetto Lattescente
Volume 3cc
Coagulazione Normale
Reazione Alcalina P8
Viscosità normale

ESAME MICROSCOPICO
CONTEGGIO DEI NEMASPERMI 98 milioni/cc
MOTILITA' DOPO 1 ORA 75%
MOTILITA' DOPO 6 ORE 2%

TIPOLOGIA DELLA MOTILITA'
PROGRESSIONE RETTILINEA 55%
MOTILITA' ONDULATORIA 35%
MOTILITA' ROTATORIA 10%

SPERMOCITOGRAMMA
FORME TIPICHE 96%
GORME IMMATURE 4$

Vorremmo sapere se è tutto nella norma.
Vi ringraziamo in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

l'esame seminale sembra assolutamente normale e dotato di normale capacità fecondante
state tranquilli
auguri!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
esame assolutamente nella norma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
Dr. Pietro Pappa Urologo 33
Normale

[#4]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
l'esame è completamente nella norma, non fatevi preoccupare dalla mobilità dopo 6 ore di "solo" il 2% è nella norma, sarebbe stato meglio riportare sull'esame la mobilità dopo 2 ore

Dr. D. Battaglia

[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringraziamo per le risposte.
Siamo felici che è tutto nella norma.
Volevamo chiedere se è necessario fare nuovamente le analisi, poichè visionando quelle effettuate nel 98-99 ci siamo resi conti che tra l'una e l'altra intercorrevono pochi giorni (2-3 gg o 1 settimana).
Secondo voi quando deve rifare le analisi?
ringraziamo di cuore per le risposte
augurandovi una serena domenica e un buon lavoro.
Grazie!
[#6]
Dr. Rocco Perrotta Medico del lavoro, Urologo 8 1
gentile lettrice
il liquido seminale del suo ragazzo è assolutamente nelle norma.

[#7]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
meglio 2-3 giorni
[#8]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non vedo la necessita di ripeterlo ora tra 6 mesi
[#9]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
nonostante la mia sia una voce fuori dal coro ritengo sia giusto segnalarle che lo spermiogramma che riporta è stato eseguito in un Laboratorio non Specializzato e pertanto non attendibile (ad eccezione del numero ovviamente, che è tra l'altro molto buono).
Non esiste essere umano che possa presentare il 96% di forme normali. Gli unici mammiferi con anche il 100% di spermatozoi normoconformati sono solo i roditori.
Seconda cosa: la motilità degli spermatozoi si valuta a un'ora e a due ore e non a sei.
Suo marito lo spermiogramma lo deve ripetere con astinenza di 4 giorni e in un Centro di Sterilità o comunque in un Centro che utilizzi i parametri dell'O.M.S.; stia certa che in queste sedi avrà un risultato attendibile.

Un cordiale saluto

x

[#10]
Dr. Nino Pignataro Urologo 27
Gentile utente, nonostante il dr. Benaglia consideri la sua voce " fuori dal coro" (l'andrologia è regina nei problemi dell'apparato riproduttivo), io mi associo alle sue conclusioni con le quali mi trova assolutamente in accordo. Dr. Nino Pignataro

[#11]
dopo
Utente
Gentili dottori
ammetto di essere un pò confusa........
Le analisi sono state effettuate presso un laboratorio di analisi e ricerche cliniche presso un centro di radioimmunologia.
In verità non conoscendo centri di fertilità e i laboratori che effettuassero tali tipi di analisi, in zona, ci siamo affidati al consiglio di un'amica.
E' opportuno dunque, non solo ripetere le analisi dopo 3-4 giorni...ma anche cambiare centro?
Posso rivolgermi in ospedale?
Grazie di cuore per le risposte.
Cordiali saluti a tutti.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

senza entrare nell'analisi "filosofica" circa la attendibilità dell'esame effettuato le consiglierei di rivolgersi, a Salerno, al laboratorio del Centro di Riproduzione di via Paolo de Granita,32 (089.253.146) ove si effettuano esami seminali assolutamente corretti
Cari saluti
[#13]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
mi spiace deluderLa o darLe una risposta che potrebbe aumentare il Suo stato confusionale, ma non considero per nulla attendibile l'esame del liquido seminale del Suo ragazzo. A meno che Lei non sia fidanzata con un marziano. Quei valori infatti non appartengono al genere umano.
Non commento ulteriormente.
Si rivolga ad un Centro qualificato Universitario od Ospedaliero della Sua regione o di ...quelle vicine.
Affettuosi auguri epr tutto e cordialisismi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it