Lettura referto

Salve,

Chiedo cortesemente la possibilità di avere una interpretazione di questo referto relativo a RM multiparametrica con mezzo di contrasto eseguita su un mio familiare, uomo di 74 anni, per accertamento in seguito ad aumento di valori PSA (tot.
8. 83, libero 1. 16 e rapporto 13. 14)

Ghiandola prostatica di cm 5, 4 x cm 4, 3 x cm 4, 7 di DM DS, DM AP e DM SI, con noduli adenomiomatosi
conglomerati in massa unica intrasfinterica.

Nella pars periferica anteriore e postero-laterale destra del piano equatoriale della ghiandola si apprezza
area a basso segnale in T2, di cm 0, 9 x cm 2, 1 di DM DS e DM AP (score 5 su 5), iperintensa in diffusione
ad alti valori di b (> 800) con ADC ridotto (score 5 su 5) che, dopo somministrazione ev di mdc, presenta
curva di enhancement di tipo 3.

I reperti descritti definiscono un PI-RADS 5.

Necessita valutazione clinica urologica.
Vescichette seminali nella norma.
Vescica apparentemente esente da lesioni parietali.
Non linfoadenomegalie né versamenti in scavo pelvico

Cosa emerge da questo referto?
Cosa è necessario fare?

Ringrazio anticipatamente a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nella parte periferica anteriore e postero-laterale destra della ghiandola si apprezza un zona che certamente è meritevole di biopsia, meglio se eseguita con tecnica "di fusione", utilizzando come base questa risonanza magnetica appena eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la sua precisione e celerità e approfitto per chiederle un'informazione:

È possibile che a causa della situazione sanitaria (covid) siano sospese le biopsie?

Ho provato a contattare due urologi in provincia (VV) e la risposta è stata la stessa. Mi chiedo se sia opportuno aspettare (chissà quanto) o rivolgersi a strutture fuori regione.

La ringrazio anticipatamente e immensamente qualora mi risponderà
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si tratta di accertamenti di possibile interesse oncologico che senz'altro non possono essere sospesi. Rivolgetevi senza dubbio altrove.