Vescica iperattiva

Buongiorno
ho 37 anni peso 48 kg.
Non fumo, non bevo e ho una dieta ricca di frutta e verdura.
bevo 2 lt di acqua al giorno e faccio attività fisica.

Da circa tre anni, da quando ho iniziato ad bere più acqua (prima bevevo circa 1 lt al giorno) soffro di incontinenza urinaria e vescica iperattiva.

A volte, soprattutto in ascensore o in prossimità della porta del bagno non riesco a trattenere l'urina e la perdo completamente.
Per fortuna capita sporadicamente.
L'urgenza però è frequente.
per esempio svuoto la vescica e dopo mezz ora devo con urgenza tornare ad urinare, nuovamente molta urina.
Non ho mai poca urina.
vado in bagno circa 11 volte al giorno di notte a volte una volta a volte nessuna perchè la notte riesco a trattenerla anche se ho lo stimolo.

Esito prove urodinamiche: Durante la fase di riempimento si apprezza una accentuata sensibilità propriocettiva (1 stimolo 99ml, 2 stimolo 175 ml, forte stimolo 259 ml, massima capacità 370 ml) presenza di contrazione detrusoriali involontarie soprattutto a bassi volumi.
no fughe con test provocativo.
svuotamento completo senza ristagno.

l'urologo mi ha prescritto a vita Vesiker e mi ha consigliato riabilitazione pavimento pelvico.

Ho iniziato il vesiker ma ho avuto effetti collatarlai e l'ho sospeso.
Inoltre non sono favorevol ad assumere farmaci così a lungo tempo senza trovare una soluzione.

E' possibile che riesca a risolvere con la riabilitazione?
Può essere un problema legato alla mia alimentazione fatta di molta frutta e verdura?
dovrei limitare l'acqua?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

in queste situazione cliniche molto particolari bene sempre seguire le indicazioni ricevute in diretta dal suo urologo di fiducia.

SE desidera poi avere più informazioni su questo particolare problema clinico, si legga anche queste due mie news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/