Informazioni su eventuali terapie

Buonasera
anni 59 Dopo dolori e controllo urologico riscontro psa19 consigliati esami qui di seguito elencati i referti nessun altra patologia in atto
RMN PARAMETRICA
dimens ap41, ll51 cc51 a carico porzione periferica destra ampia area ipointensa estesa dalla base all'apice mostra restrizione della diffusivita e precoce enchancement pirads 5 ampio contatto capsulare e sconfina nella vescicola seminale omolaterale da infiltrazione linfonodi in sede otturatoria ed iliaca interna
TAC
fegato di dimensioni nei limiti della norma, calcolosi colecistica vie biliari.
pancreas, milza, surreni e reni nella norma.
cisti renale a sinistra di 22 mm.
i. la vescica e’ normale.
prostata di dimensioni aumentate diametro laterolaterale 5, 6 cm con struttura finemente disogenea ad aspetto irregolare del profilo del tratto basale laterale destra.
apprezzabili linfoadenomegalia lungo catene iliache interne in particolare in abito otturativo a destra regolari per calibro e decorso i grossi vasi retroperitoneali
SCINTIGRAFIA OSSEA
Referto nn si rilevano aree di abnorme ipercaptazione a localizzazioni scheletriche ripetitive nient’altro da segnalare
BIOPSIA
DIAGNOSI adenocarcinoma prostatico di tipo acinare
MACROSCOPIA
NUM istologico n fram int gleas infil caps inf neur inv vasc % neop su tess tot % patt >5
A-base lat destra 1 4+5 5 no si no 80 30
B- base mediale destra 1 4+5 5 no si no 90 10
C- medio laterale destra
D- medio mediale destra 1 5+4 5 no no no 70 60
E- apice destro 1 5+4 5 no no no 40 60
F- base laterale sinistra 1 4+4 4 no no no 2
G- medio laterale sinistra 1 4+4 4 no no no 2
H-apice sinistro 1 4+4 4 no no no 10
prelievo C FRUSTOLO DI PARENCHIMA PROSTATICO SOSPETTO PER INFILTRAZIONE ADENOCARCINOMATOSA MA CARATERIZZATO DA ALTERAZIONI REGRESSIVE CHE IMPEDISCONO DIAGNOSI CERTA
in attesa di consulto multidisciplinare
cortesemente chiedo
eventuali migliori terapie chirurgica tradizionale o robotica o alternative terapeutiche
aspettativa di vita possibilita’ di future recidive possibilita di guarigione totale
ringrazio delle eventuali risposte augurando buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La descrizione dell'esame istologico sulle biopsie non è chiara e completa. D'ogni modo in questa situazione alla sua età le indicazioni parrebbero abbastanza univoche verso una asportazione radicale della prostata, vescicole seminali e linfonodi pelvici. Questo intervento può essere eseguito in chirurgia tradizioale a cielo aperto, in laparoscopia convenzionle o assistitata dal robot operator. L'ultima tecnica è decisamente più "alla moda" oggigiorno, anche se i reali vantaggi ai fnii del risultato oncologico (generalmente molto buoni) non sono così evidenti. Sempre ché ovviamente tutti gli interventi siano eseguiti da operatori esperti nello specifico di queste procedure. E' abbastanza verosimile che dopo l'intervento verrà consigliata una radioterapia d'appoggio sul basso addome e si somministri una terapia ormonale di blocco andogenico per almeno un anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it