Valore psa

Faccio seguito a precedente consulto con esito della biopsia seguente: adenocarcinoma a cellule acinari del lobo sinistro della prostata, score di gleason 6, grade group 1, la neoplasia è presente in 3 dei 24 cilindri, GPC 15%, TPC 1, 5.

Allora il PSA viaggiava per cosi dire su valori vicini a 8, 0.

Sono inserito in programma di vigilanza attiva.

Oggi ho ripetuto il PSA - ANTIG.
PROST.
SPEC.
con risultato 3, 24 ng/ml, è possibile questo risultato?
cosa ha fatto abbassare il valore?
Assumo Urorec 8 mg, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il PSA è purtroppo un marcatore tumoral di pessima qualità, ma ancora oggigiorno non abbiamo una valida alternativa universalmente utilizzabile. Il dosaggio del PSA, specie per rialzi di media antità (tra i 4 e i 10 ng/ml) può essere condizionato da varie cause non tumorali, ad esempio una infiammazione della prostata od un cospicuo ingrossamento benigno. Pertanto questi valori possono ascillare nel tempo in modo talora del tutto imprevedibile. In ogni caso, quando i valori si abbassano, calano anche le preoccupazioni e nel suo caso ad esempio si rafforza la correttezza di una scelta terapeutica non-operativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it