Dolore cupo a entrambi i fianchi

Ho 63 anni.
Da circa due settimane accuso fastidio a entrambi i fianchi.
Il dolore si evidenzia particolarmente quando sono seduto o in piedi.
Esami urine Ok.
Non ho fastidi nell'urinare.
Soffro da qualche anno di Mal di schiena.
Dalla RM risulta Bulging L4-L5 - Nucleo angiomatoso sul soma di L3 e L4 - Spondiloartrosi diffusa.
Soffro anche da anni di colon irritabile.
Questo fastidio potrebbe derivare dai reni, dal colon o dalla schiena?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il dolore renale tipico è causato quasi eslusivamente da un impaccio allo scarico di urina per ostruzione (da calcoli, compessione esterna, ecc.) ed è poco verosimile che questo accada contemporaneamente da entrambi i lati. Pertanto, per questi dolori lombari bilaterali, in prima battuta si sospetta che la causa sia neuro-muscolare, perlopiù legata a problemi alla colonna vertebrale. D'ogni modo, una attenta viita diretta è quasi sempre in grado di indirizzare la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la sua puntuale e chiara risposta. Provvederò alla visita Urologica da lei consigliata, l'ultima fatta circa 1 anno fà. La mia preoccupazione nasce dal fatto che ho già effettuato diverse sedute fisioterapiche che, a quanto sembra, non hanno dato i risultati sperati.
Cordialità