Stimolo minzione frequente a 6 anni

Buongiorno,
Mia figlia ha ormai da 1 mese un frequente stimolo a urinare.
Appena dopo la pipi torna in bagno almeno 1 o 2 volte e sente il bisogno di urinare ancora ma esce solo qualche goccia.
Il problema si acuisce la sera.
In accordo con la pediatra le ho dato integratori con ribes, d mannosio e fermenti lattici, curando anche alimentazione e bevendo di più ma non abbiamo avuto risultati.
Ha quindi fatto esame urina e urocoltura ma non vi era nulla fuori norma.
La pediatra mi ha detto che sarà un problema di stress e di proseguire con integratori, perché "se il referto è negativo non c'è nulla da curare": (
Peccato che il problema rimanga e sia davvero fastidioso.
Un vostro consulto sarebbe davvero gradito.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non comprendiamo come gli integratori alimentari potrebbero esere utili se si trattasse solo di un condizionamento psicologico. Nonostante la negatività degli accertamenti di primo livello, se il problema pare persistere immodificato nel tempo, riterremmo opportuno che la bimba venisse valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia con specifica competenza nell'urologia pediatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Piana,
Innanzitutto la ringrazio per il pronto riscontro e mi scuso ma mi accorgo solo ora che non avevo inviato la risposta che le avevo scritto subito.
Visto il suo commento sugli integratori li avevo immediatamente sospesi, senza alcuna conseguenza rilevante se non un beneficio economico!
Ho pensato che la componente psicologica fosse preponderante e ho cercato di far passare alla bimba più tempo a giocare all'aperto per distarla ed effettivamente il problema si è circoscritto seppure in minima parte persiste.
Non le avevo detto che anche la sorellina di 3 anni aveva iniziato a lamentare gli stessi problemi ma capita spesso che imiti la sorella e anche per lei gli esami urine erano perfetti.
Ora se la situazione non peggiora aspetterei per una visita specialistica, in caso contrario seguirò senza indugio le sue indicazioni. Per questo la ringrazio ancora, qualsiasi altro suo commento è sempre graditissimo.