Urinare l’antibiotico

Buonasera, volevo chiedervi se secondo voi è normale, ho fatto qualsiasi tipo di analisi, non per questa cosa ma in generale, e non ho niente.

La cosa strana delle mie vie urinarie è che oltre al fatto che vado al bagno tipo 10 o più volte al giorno, mi capita spesso di espellere immediatamente quello che assumo.

Ad esempio, un integratore all arancia mi è capitato di espellerlo la mattina dopo e urinai completamente rosso, colore del integratore.

Ma la cosa più strana è che sto prendendo l’antibiotico Augmentin versione soulubile, per L enterococcus faecalis, riscontrato da poco, appena lo assumo la mattina quando vado ad urinare sento l’odore forte dell antibiotico, come se lo espellessi...
Secondo voi è normale o devo preoccuparmi?
Aspetto risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' normale.
Nella maggior parte dei casi il riscontro di enterococchi nelle urine è dovuto alla contaminazione del campione da parte di batteri intestinali innocui residenti sulla pelle dell'area genitale. Non trattandosi quindi di una vera infezione, le indicazioni a trattamento antibiotico sono quindi da valutare sempre con molta attenzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
La ringrazio, ho preso Augmentin dopo aver scoperto di questo batterio, ovviamente sotto osservazione del mio medico di base, menomale che è l’ultimo giorno perché mi sta dando un sacco di problemi di stomaco.
Spero che lo elimini anche se ho letto che non se ne va via facilmente.
Per quanto riguarda le urine l’unica cosa che mi fa venire un dubbio è che non bevo molto..(arriverò ad 1L di acqua al giorno) Ma comunque ci sono momenti della giornata, sopratutto nella fascia oraria dalle 16-19 che ogni cosa che bevo ho subito lo stimolo di andare in bagno, e nel lasso di queste 3 ore ci vado 4-5 volte...
Non è mai risultato nulla di ambiguo dalle analisi però