Presento dei leggeri fastidi allo scroto e una scorretta posizione del testicolo sinistro

ho 18 anni e circa un anno fa (maggio 2020 circa) mi accorgo della scorretta posizione del testicolo sinistro rispetto al destro, in quanto si trova in posizione quasi del tutto orizzontale quando lo scroto è rilassato (es.
dopo una doccia) e inoltre anche una sorta di ingrossamento dei vasi sanguigni (?) collegati al testicolo.
da quel momento in poi a volte ho percepito leggeri fastidi dopo molte ore seduto e a seguito della masturbazione.
poi in estate non ho più percepito questi fastidi (magari a causa della frequente attività fisica).
questi sintomi data la loro lieve intensità non so se siano causati da una sorta di effetto placebo causato dalla lettura in internet di patologie simili a questa quindi volevo sapere a chi dovrei rivolgermi, cosa può aver causato questi sintomi, anche se lievi e sporadici e in generale di cosa si tratti.
grazie millee
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questi "disturbi-malesseri" e non sicurezze , per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/